Site icon Techprincess

Claude 2, il nuovo AI pronto a sfidare ChatGPT

Claude 2, il nuovo AI pronto a sfidare ChatGPT thumbnail

Anthropic, società di ricerca e sicurezza nel campo dell’AI, ha lanciato la sua versione aggiornata del suo modello di linguaggio di grandi dimensioni: Claude 2. Questo nuovo sistema promette di aprire nuove possibilità nel campo dell’elaborazione del linguaggio naturale, permettendo all’azienda di competere direttamente con ChatGPT di OpenAI. Tuttavia, Anthropic ha anche condiviso importanti avvertenze prima di utilizzare Claude 2: l’AI generativa resta in fase beta, cosa che moltiplica i rischi.

Claude 2, le potenzialità dell’AI che vuole sfidare ChatGPT

Tra l’arrivo di Threads e le sfide fra Zuckerberg e Musk, in questo ultimo periodo gli appassionati di tecnologia hanno spostato l’attenzione lontano dall’intelligenza artificiale. Ma Anthropic non ha smesso di lavorare alla propria AI generativa.

Claude 2 si pone l’obiettivo di superare le prestazioni delle passate generazioni dell’AI e offrire risultati ancora più precisi ed efficienti. In modo da competere con i rivali, soprattutto ChatGPT, che sta sempre più diventando il punto di riferimento di questa tecnologia.

Una nuova beta

Al momento, la beta di Claude 2 resta disponibile solamente per gli Stati Uniti e per il Regno Unito. Anthropic ha assicurato che la novità arriverà presto anche nel resto del mondo.

Sul sito web ufficiale di Anthropic al momento potete accedere alla versione di prima generazione. Dopo aver inserito l’indirizzo email, e aver inserito il codice di accesso per completare la registrazione. Già oggi il sito chiede agli utenti di confermare che siano maggiorenni e accettare i termini e le condizioni di utilizzo, in linea con quanto prevedono anche le normative europee.

Claude 2, le avvertenze di Anthropic sull’uso dell’AI

Prima di iniziare a utilizzare Claude 2, come spiega Jacob Siegal di BGR, Anthropic ritiene fondamentale condividere alcuni avvisi importanti per gli utenti:

Utilizza ChatGPT in totale anonimato con NordVPN – Fino a 63% di sconto per 2 anni di NordVPN

  1. Informazioni errate e contenuti fuorvianti: Claude 2, come qualsiasi modello di intelligenza artificiale generativa, può occasionalmente generare informazioni inesatte o fuorvianti. Gli utenti devono sempre esercitare un certo grado di cautela e verificare i fatti tramite fonti affidabili.
  2. Contenuti offensivi o di parte: L’IA generativa può produrre contenuti che potrebbero risultare offensivi o presentare un punto di vista parziale. È importante tenere presente che Claude 2 è uno strumento che richiede una supervisione umana per garantire la correttezza e l’eticità dei contenuti generati.
  3. Non sostituisce la consulenza professionale: Claude 2 non ha lo scopo di fornire consulenza professionale, inclusa consulenza legale, finanziaria e medica. Gli utenti dovrebbero sempre cercare consigli da esperti qualificati nelle rispettive aree prima di prendere decisioni importanti.

Sempre più competizione nel campo dell’AI

Questa nuova generazione di intelligenza artificiale rappresenta un passo avanti nel campo dell’intelligenza artificiale generativa e dell’elaborazione del linguaggio naturale per Anthropic. Al tempo stesso, rappresenta un contendente per ChatGPT di OpenAI e per Bard di Google. Sebbene sembra difficile che possa ottenere lo stesso tipo di successo mediatico, Claude 2 entra nel mercato emergente delle AI generative.

Qualcosa che potrebbe portare a innovazioni più rapide e prezzi più bassi: la competizione potrebbe avere un impatto positivo per gli utenti. Tuttavia, come ogni mercato va regolato e normato: le stesse società nel campo AI chiedono regole precise per limitare i rischi di questa tecnologia.

Exit mobile version