fbpx
NewsTech

Gli under 30 pagano con carte e app: i dati dell’Osservatorio Compass

I pagamenti contactless sono in voga fra i giovani. Ma il futuro è del Pay Now Buy Later

Compass presenta un Osservatorio sui giovani under 30 e il mondo dei pagamenti, che diventano sempre più digitali. Infatti i ragazzi utilizzano sempre più app, carte e wallet per pagare in sicurezza e praticità. Inoltre conoscono il mondo del PNBL (Pay Now Buy Later), che rappresenta il futuro del mondo degli acquisti.

Osservatorio Compass sui pagamenti per i giovani Under 30

Rispetto solo a qualche anno fa, l’uso del contante sta calando moltissimo. Analizzando la fascia 18-38, Compass ha potuto vedere come l’85% ha una carta di debito (il 90% se estendiamo la fascia d’età), con il 77% che possiede una prepagata e il 58% che ha una carta di credito.

Ma l’aumento maggiore lo vivono le app di pagamento. Tutti le conoscono (96%) e due terzi (62%) le utilizzano. Inoltre stanno arrivando anche i sistemi di mobile payment, i wallet (come quelli di Apple, Google o Huawei) per pagare con lo smartphone: il 93% li conosce e il 37% degli intervistati li usa.

Infografica Osservatorio Compass pagamenti under 30 min

Le carte di debito/Bancomat sono i metodi di pagamento più apprezzati per gli store fisici (56%), seguiti a distanza dai contanti (29%), specie per le microtransazioni. Seguono  prepagate (25%), le app di pagamento (19%) e il mobile payment (16%). Online trionfa ancora il Bancomat (42%), seguito da app (38%) e carte prepagate (34%).

Pay Now Buy Later

Il 60% inoltre conosce il mondo del Buy Now Pay Later, che permette di fare acquisti (soprattutto online) e dilazionarne il pagamento in tre o più rate. Il20% li usa e il 46% prenderà in considerazione questa possibilità per gli acquisti futuri. Soprattutto per abbigliamento (22%), beni tecnologici (21%) e accessori (18%).

Luigi PaceDirettore Centrale Marketing & Innovation di Compass commenta: “Strumenti sicuri, pratici, comodi, senza rischi né sorprese: è questo che i giovani vogliono da un sistema di pagamento. In questo senso va letto il successo delle carte di pagamento tra gli under 30. Ora, con app, wallet e mobile payment, tutte soluzioni particolarmente adatte ai desideri e alle necessità dei giovani, la strada della digitalizzazione dei pagamenti è segnata. Il Buy Now Pay Later, che ancora in Italia ha tanto potenziale di crescita, si inserisce in questo contesto aggiungendo un ulteriore tassello: la possibilità di divedere in più importi mensili il costo di acquisto di un prodotto e soprattutto di farlo in modo semplice e comodo senza nessun costo accessorio per il cliente, sia online che nei negozi fisici.”

OffertaBestseller No. 1
Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS 44 mm Smartwatch...
  • PERCHÉ APPLE WATCH SE – Tutto l'essenziale per motivarti a stare in forma, restare in contatto, monitorare la tua...
  • FUNZIONI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA – Chiama aiuto quando serve con “Rilevamento cadute”, “Rilevamento...
  • SEMPLICEMENTE COMPATIBILE – Tutto funziona in perfetta sintonia con i tuoi dispositivi e servizi Apple. Usa l’Apple...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button