Site icon Techprincess

L’importanza del cloud: Microsoft e Google superano le attese con l’ultima trimestrale

L'importanza del cloud: Microsoft e Google superano le attese con l'ultima trimestrale thumbnail

In un periodo difficile per le big tech, che negli ultimi mesi hanno avviato licenziamenti di massa e un forte ridimensionamento dei programmi, il primo trimestre del 2023 è stato un periodo positivo per Microsoft e Google che, sulla spinta delle rispettive divisioni cloud, hanno battuto le attese degli analisti per quanto riguarda i risultati finanziari.

Google e Microsoft superano le attese: trimestrale positiva grazie al cloud

Per Microsoft, il trimestre si chiude con un utile netto di 18,3 miliardi di dollari, un dato superiore rispetto ai 16 miliardi stimati dagli analisti. Anche il fatturato è più alto del previsto: il trimestre si chiude con quasi 53 miliardi di dollari di fatturato contro i 50,93 miliardi attesi.

Google, invece, registra un fatturato di oltre 69 miliardi di dollari, in crescita del +3%, e un utile netto in calo di 1,05 miliardi di dollaro. Anche in questo caso si tratta di risultati migliori rispetto alle attese degli analisti.

Per entrambe le aziende, il ruolo del cloud diventa sempre più rilevante. Google, ad esempio, ha registrato entrare in crescita del +28% dalla sua divisione cloud, capace di raccogliere oltre 7 miliardi di dollari nel trimestre. Il fatturato del cloud di Microsoft, invece, è cresciuto del +27%, superando le attese degli analisti.

I servizi cloud, quindi, diventano sempre più importanti, in particolare in un periodo difficile per tutto il settore big tech e, più in generale, per l’economia. Le trimestrali di Microsoft e Google confermano l‘importanza di un settore destinato a ricoprire un ruolo di primo piano nei prossimi anni.

 

Offerta
Microsoft 365 Family – Fino a 6 persone - Per...
  • Ottieni sicurezza digitale, spazio di archiviazione sicuro nel cloud e app innovative accessibili su tutti i dispositivi...
  • Per la condivisione fra 1-6 persone​
  • Utilizzabile in contemporanea da ogni persona su un massimo di 5 dispositivi​
Exit mobile version