fbpx
Console e PCNewsVideogiochi

In Cina non sarà più possibile giocare a Forninte: ecco cosa sta succedendo

A partire dal 15 novembre Epic Games smantellerà i server di Fortnite in Cina. Le motivazioni potrebbero essere legate alla politica di Pechino sui videogame.

Il 15 novembre Fortnite dirà addio alla Cina

Fortress Night, così si chiama la versione cinese di Fortnite, sta per chiudere definitivamente. La notizia arriva proprio da Epic Games, che ha annunciato lo smantellamento dei server cinesi a partire dal 15 novembre. In realtà agli utenti, già da ieri – 1° novembre – è impedito di creare un nuovo account.

Nella dichiarazione ufficiale in cinese, Epic Games non ha fornito alcuna motivazione in merito alla decisione. Secondo il Corriere della Sera, la chiusura potrebbe essere collegata alle restrizioni del Governo di Pechino in merito ai videogiochi. La Cina infatti definisce i videogame “oppio spirituale” ed ha introdotto leggi atte a limitarne la fruizione. 

Fortress Night, oltre al nome, si differenzia dalla versione occidentale di Fortnite per l’assenza di acquisti in-game. Nonostante ciò il titolo era particolarmente amato in Cina, e la chiusura dei server scontenterà non pochi gamer.

Nel frattempo la lotta al mondo videoludico da parte del governo di Xi Jinping si fa sempre più intensa. I minorenni possono giocare solo tre ore alla settimana, e solo dalle 20 alle 21 del venerdì, sabato, domenica o festivi. L’azienda Tencent ha addirittura sviluppato una tecnologia biometrica in grado di riconoscere l’età dei giocatori, così da individuare eventuali trasgressori. Insomma la guerra ai videogame in Cina è appena cominciata, ed ha già mietuto la prima vittima: Fortnite.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button