Site icon Techprincess

Meta lancia CM3leon, l’AI generativa per creare immagini

Meta lancia CM3leon, l'AI generativa per creare immagini thumbnail

Meta ha presentato CM3leon: un’Intelligenza Artificiale (IA) generativa che consente la creazione di immagini a partire da un prompt testuale, ma anche di descrivere immagini tramite il testo. E Meta promette che sarà la più avanzata del suo genere.

CM3leon, la nuova AI generativa per creare immagini di Meta

Meta ha deciso di sfidare le tante diverse intelligenza artificiali con capacità “grafiche” che abbiamo visto nascere negli ultimi mesi. Come Stable Diffusion, DALL-E, Midjourney e Bing Image Creator. E lo fa promettendo che la sua tecnologia è la più efficiente di tutte.

Si tratta di una tecnologia text-to-image, ma è diverso dagli strumenti “a diffusione” visti finora. Secondo Meta, “I modelli di diffusione hanno recentemente dominato le attività di generazione di immagini a causa delle loro prestazioni e dei costi computazionali relativamente modesti. Al contrario, i modelli autoregressivi basati su token sono noti per produrre risultati con ottime prestazioni e possono offrire una coerenza dell’immagine globale ancora migliore“.

In altre parole, più difficile addestrarli per Meta. Ma i risultati per gli utenti promettono di risultare migliori.

Invece di addestrare il modello facendo scraping di immagini disponibili online, pratica che ha suscitato dubbi legali per il copyright, ha usato le immagini con licenza di Shutterstock. Hanno poi addestrato lo strumento in maniera “sorvegliata”, analizzando i risultati creati con esperti umani.

Nel post di Meta, l’azienda annunciai i risultati di alta qualità nella generazione di immagini e nell’editing su input testuali (per esempio modificando quadri e immagini). Ma può anche scrivere didascalie di immagini e molto altro ancora.

Al momento, tuttavia, si tratta di uno studio interno: non sappiamo se Meta lancerà lo strumento sul mercato. Vi terremo aggiornati.

Exit mobile version