fbpx
NewsSoftwareTech

In Russia non si può più scaricare Windows 10 e 11

Il Media Creation Tool non risulta più accessibile per privati e aziende nel territorio russo

Senza nessun annuncio particolare, Microsoft ha rimosso le immagini di Windows 10 e 11 dalla Russia: gli utenti russi non possono più scaricare il sistema operativo. Anche il Media Creation Tool, l’utility per installare il sistema operativo da chiavetta o disco, non risulta più disponibile.

Russia, Microsoft rimuove la possibilità di scaricare Windows 10 e 11

Già da marzo Microsoft aveva annunciato la sospensione di tutte le proprie vendite in Russia. Una scelta arrivata dopo la richiesta di boicottaggio da parte degli Stati Uniti, in risposta dell’invasione russa dell’Ucraina. Dopo tre mesi, l’azienda aveva annunciato il licenziamento di oltre 400 dipendenti locali, vista la situazione nel Paese.

Ma senza nessun annuncio, arriva anche la fine del download del sistema operativo per PC. Tentando di scaricare in Russia le immagini o il tool per l’installazione da dispositivo esterno, appare un messaggio di errore 404. Sembra che tuttavia si possa rimediare cambiando l’indirizzo IP con una VPN e la lingua dal sito Microsoft.

microsoft windows 11 futuro del lavoro ibrido min

Secondo i dati di StatCounter, in Russia Windows risulta tutt’ora essere il sistema operativo più diffuso. Il 75,54% dei computer ha infatti il sistema operativo di Redmond nel maggio 2022. Il secondo posto va a macOS, con solo il 14,98%, mentre Linux risulta ancora più indietro con 2,45% (escluso ChromeOS).

Microsoft non ha rilasciato nessuna informazione riguardo alla decisione di sospendere il download di Windows 10 e 11 in Russia. Anche se sembra una decisione presa sulla scorta del boicottaggio russo. Al momento è impossibile valutare l’impatto di questa decisione in termini economici per Windows e per le aziende russe.

Vi terremo aggiornati in caso di ulteriori novità riguardo la vicenda.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Gizchina

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button