Site icon Techprincess

Comau promuove lo sviluppo di tecnologie rispettose dell’ambiente per la Giornata della Terra

Comau promuove lo sviluppo di tecnologie rispettose dell'ambiente per la Giornata della Terra thumbnail

Comau, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, rinnova il suo impegno per la promozione di tecnologie innovative e rispettose dell’ambiente. L’azienda del gruppo Stellantis sta utilizzando la propria esperienza nei sistemi e nei prodotti di automazione per lo sviluppo di processi innovativi e per varie soluzioni in grado di offrire flessibilità e modularità nel campo dell’elettrificazione. Ecco su cosa sta lavorando l’azienda per sviluppare soluzioni in grado di rispettare l’ambiente.

Comau rinnova il suo impegno per tecnologie sostenibili in occasione della Giornata Mondiale della Terra

L‘elettrificazione del settore automotive è fondamentale per il futuro della mobilità, soprattutto in ottica sostenibilità. Questo programma comporterà però nuove sfide. Comau sta utilizzando la propria esperienza per mettere a punto soluzioni e tecnologie innovative in grado di rispettare l’ambiente. È il caso, ad esempio, dei processi di smontaggio delle batterie giunte alla fine del ciclo di vita che attualmente vengono eseguiti manualmente. Comau sta sviluppando soluzioni robotizzate per ottimizzare al massimo il programma di riciclo. Con il progetto HR-Recycler, inoltre, Comau mira a sviluppare un impianto di riciclaggio ibrido uomo-robot per apparecchiature elettriche ed elettroniche con l’obiettivo di sostituire le attività manuali con procedure robotizzate.

Il commento dell’azienda

Paolo Tebaldi, Business Development Comau, dichiara: “L’automazione può essere di grande aiuto per la gestione del fine vita dei prodotti. Da sempre costruiamo e integriamo robot industriali e, le competenze sviluppate all’interno del nostro Innovation Office negli ultimi anni, si sono rivelate molto importanti”

Exit mobile version