fbpx
AutoMotoriNews

Bosch acquista Five per accelerare lo sviluppo della tecnologia di guida autonoma di livello 4

Five ha un organico di 140 collaboratori in sei sedi nel Regno Unito

Bosch annuncia l’acquisizione della startup Five, specializzata nello sviluppo di software applicati alla guida autonoma. Le tecnologie di Five, sono considerate complementari a quelle che già possiede il gruppo tedesco.

“Five ci darà nuovo slancio per lo sviluppo di sistemi di guida autonoma molto sicuri e saremo in grado di offrire ai nostri clienti tecnologie ‘Made in Europe‘ “, afferma Markus Heyn , capo della divisione Mobility Solutions all’interno del Gruppo Bosch. “Siamo molto entusiasti di unirci a Bosch, il player più avanzato nella guida autonoma di livello 4, e di partecipare ai suoi successi futuri “, ha aggiunto Stan Boland, Presidente di Five.

Dopo l’acquisizione di Atlatec, specialista in mappe digitali ad alta risoluzione, Bosch afferma di voler controllare l’intera catena del valore del veicolo autonomo. Five è appunto all’avanguardia nel software in ambiente cloud e nell’intelligenza artificiale. Offrendo già soluzioni di guida autonoma di livello da 1 a 3, Bosch ritiene che le applicazioni di livello 4 abbiano un grande potenziale per flotte e operatori logistici.

Il livello 4 di guida autonoma presto realtà con l’acquisizione di Five da parte di Bosch

Questa acquisizione da parte di Bosch segna il passo successivo della guida autonoma di livello 4. Al momento, infatti, i principali produttori dispongono già di tutto il necessario per l’implementazione di sistemi autonomi di livello 3. Infatti le auto autonome di livello 3 saranno una realtà entro la fine del 2022. Mercedes sarà una delle prime, ma anche BMW e Stellantis hanno già superato i test.

Bosch Five

Il livello 3 consente all’auto di assumere il controllo della guida con la supervisione del conducente su strade specifiche, come le autostrade, per un tempo limitato. Con il passaggio al livello 4 la guida completamente autonoma è consentita sulle autostrade, e contemporaneamente è previsto che l’auto si parcheggi in ovunque. Sono compresi anche i parcheggi sotterranei attraverso le piattaforme «Valet», in movimento e senza passeggeri o conducente a bordo.

Five, con i suoi 140 esperti, si occuperà dello sviluppo e della preparazione del software di controllo. Oltre a questo implementerà un cloud virtuale di dati da condividere con infrastrutture e altre auto a guida autonoma. Ci sono già versioni beta che sono in fase di test in prototipi e in condizioni traffico reale. Questo permette di ottenere dati in qualsiasi tipo di condizione e scenario. I dati permetto di creare ambienti di simulazione e verificare il comportamento di tutti i sistemi di bordo del veicolo. 

Offerta
Bosch Automotive S4001, Batteria Per Auto, 44A/H, 440A,...
  • Prestazione: 44A/h, 440A, 12V; Dimensioni: 207 x 175 x 175 mm / Polarità: sinistra - destra +
  • Potenza ottimale di avviamento: flusso di corrente ottimizzato della griglia brevettata PowerFrame
  • Durata elevata: ridotta corrosione della griglia brevettata PowerFrame

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button