Site icon Techprincess

PayPal ci spiega come evitare le truffe durante lo shopping natalizio online

PayPal ci spiega come evitare le truffe durante lo shopping natalizio online thumbnail

A Natale siamo tutti più buoni. O almeno così si dice. In realtà i cybercriminali, proprio a Natale, sono più attivi che nel resto dell’anno. Già perchè se lo shopping online in questo periodo è conveniente per portarsi avanti con i regali, tra offerte e promozioni, il periodo è ghiotto di occasioni anche per i fautori di truffe: PayPal ci spiega come evitare le frodi online.

Un recente rapporto chiamato Eurispes 2022 rivela che il 27,2% degli italiani ha subito una truffa informatica durante l’anno. Di questi il 15,3% è stato raggirato a causa di una falsa identità (attacco phishing). Dati allarmanti, confermati anche da un altro rapporto stilato dalla Polizia Postale nel 2021. Questo evidenzia una crescita di attacchi phishing, smishing e vishing per un totale di 18.000 casi conclamati di furto di credenziali (principalmente dati di accesso ai sistemi di home banking e carte di credito).

“Nonostante l’euforia delle festività, la voglia di acquistare dei doni per i propri cari e le tante offerte che possiamo trovare online, questo periodo è più di ogni altro un momento in cui prestare attenzione a tutte le fasi d’acquisto, dalla scelta del venditore fino alle modalità di pagamento”, ha commentato Maria Teresa Minotti, Country Director PayPal. “Bastano alcune semplici accortezze per fare i propri acquisti in modo sicuro, sia durante queste settimane che per il resto dell’anno“.  

I consigli di PayPal su come evitare truffe durante lo shopping online

Gli attacchi phishing tendono a imitare le e-mail dei fornitori di servizi come ad esempio Amazon, DHL e PayPal. Proprio quest’ultima ci ricorda che  la comunicazione reale da parte di PayPal ha sempre la seguente forma: 

PayPal ci ricorda inoltre di fare attenzione ai dettagli. Eventuali errori di ortografia e grammaticali sono il primo campanello di allarme di un eventuale messaggio fraudolento. Un altro elemento ricorrente nei messaggi contenenti truffe sono il senso di urgenza: i cybercriminali tendono a giocare con la vostra ansia spingendovi a cliccare su link malevoli con la scusa che il vostro account è a rischio o altre falsità simili. In generale si raccomanda di non cliccare mai su link se non siete sicuri del mittente. Attenzione anche alle chiamate telefoniche: molti truffatori utilizzano sistemi per simulare una chiamata da parte di PayPal.

Infine vi ricordiamo che se effettuate un acquisto online con PayPal, e il vostro articolo non arriva o non corrisponde alla descrizione del prodotto, l’azienda potrà essere in grado di rimborsarvi sulla base della Protezione acquirenti.

Exit mobile version