Site icon Techprincess

Come proteggersi dai truffatori su WhatsApp

Come proteggersi dai truffatori su WhatsApp thumbnail

whatsapp messaggi effimeri chat che scompaiono

Nell’ultimo periodo potreste aver notato messaggi da parte di numeri conosciuti, richieste strane, spesso in inglese. Le truffe su WhatsApp sembrano in aumento (anche se per la natura del fenomeno è difficile quantificarle), ma con un po’ di attenzione diventa possibile proteggersi.

Come proteggersi dalla truffe su WhatsApp

I truffatori su WhatsApp possono arrivare sotto diverse forse. A volte potrebbero anche essere persone che avete conosciuto di persona e a cui voi stessi avete dato inavvertitamente il numero. Ma un nuovo fenomeno sta aumentato che utilizza un mix di intelligenza artificiale e abilità ‘truffaldina’ per ottenere i vostri soldi.

Spesso i truffatori acquistano un numero VoIP (tecnicamente non consentito su WhatsApp) e cercano dei numeri validi su WhatsApp con un bot. A questo punto mandando un messaggio al vostro account, di solito in inglese, con una scusa per contattarvi. Per esempio “Sorry, who are you? I found you in my address book” (“Scusa, chi sei? Ti ho trovato nella mia rubrica”).

Questo è uno screen di una conversazione gestita da WABetaInfo, per darvi un’idea:

Già dalla prima interazione, i truffatori cercano di estrarre informazioni. Chiedono come vi chiamate, che lavoro fate. Vi fanno qualche complimento per farvi sorridere. E inviano le proprie fotografie, solitamente spacciandosi per ragazze, ma ispezionando meglio gli scatti potete vedere che sono creati a computer.

Dopo una lunga conversazione, vi chiederanno di aggiungervi sui social come Instagram e Facebook. In questo modo potranno consultare i dati dei vostri account, per poi fingere amicizie in comune o interessi condivisi. La mossa successiva potrebbe essere quella di vendere eventuali informazioni raccolte ad hacker e cybercriminali. Oppure potrebbero ricattarvi con fotografie ‘private’, sia che voi le abbiate effettivamente condivise sia che siano Photoshoppate per l’occasione.

Come difendersi?

Quando si parla di sicurezza informatica, il primo e più importante passo è sempre la formazione. Già il fatto che abbiate cercato informazioni su possibili truffe su WhatsApp è un ottimo segnale.

Le regole fondamentali in questi casi sono:

Seguendo questi suggerimenti, i truffatori non dovrebbero aver accesso a nessun dato sensibile. Ma ricordate: la vostra attenzione è uno strumento indispensabile per la sicurezza online, anche su WhatsApp.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...
Exit mobile version