Site icon Techprincess

Come rendere un impianto Hi-Fi vintage “streaming friendly”

Come rendere un impianto Hi-Fi vintage "streaming friendly" thumbnail

Photo by Will Francis on Unsplash

Gli impianti Hi-Fi costruiti negli anni 80 e 90 avevano raggiunto un livello qualitativo veramente elevato, tanto che ancora oggi un impianto Hi-Fi vintage può essere in grado di darvi grandi soddisfazioni. Il grosso limite sono le sorgenti digitali ma come leggerete qui sotto è un ostacolo facilmente superabile.

Posso ascoltare musica in streaming col mio impianto Hi-Fi vintage?

La risposta a questa domanda è semplicemente SI. Cosa poi da non sottovalutare è che potreste ottenere anche risultati di ottima qualità spendendo il giusto. Ciò di cui avrete bisogno è un convertitore digitale analogico (DAC) e di una sorgente che potrebbe essere uno streamer o più semplicemente il vostro pc o perchè no, la vostra televisione. Tutto dipende dal budget e dal livello qualitativo che vorrete ottenere.

Diverse soluzioni per tutti i budget.

Qui di seguito un paio di proposte user friendly ed economiche.

Arylic S50 Pro+ streamer con dac incorporato a meno di 200 Euro.

L’ Arylic S50 Pro+ è uno streamer con dac ESS9023 SABRE incorporato, che a fronte di dimensioni e prezzi contenuti è in grado di fornirvi una esperienza completa per ciò che riguardo la musica liquida e lo streaming. La cosa più importante è che è molto semplice da utilizzare anche per chi è alle primi armi.

Con l’Arylic S50 Pro+ fondamentalmente darete la possibilità al vostro impianto Hi-Fi vintage di connettersi in rete sia in modalità cablata che wireless. Col Bluetooth 5.0  aptX HD potrete collegare il tablet o il telefonino. Inoltre il supporto Spotify connect e AirPlay semplificheranno ulteriormente le cose soprattutto a chi è alle prime armi, inoltre,con la funzione multiroom potrete ascoltare musica in diversi ambienti della vostra abitazione.

Se avrete voglia di provare l’ebbrezza dei vari servizi di streaming come Tidal, Quobuz e compagnia bella, anche in questo caso avrete la compatibilità necessaria. Sempre via streaming potrete ascoltare tantissime radio e potrete comandare il tutto o da telecomando in dotazione oppure tramite le apposite app per Android e Ios.

Abbastanza ampia la possibilità di connessioni tra cui una uscita per il subwoofer ed un ingresso ottico a cui poter collegare una consolle o la televisione. Per connettervi al vostro amplificatore vi basterà utilizzare le connessioni RCA line out ed il gioco è fatto. Se vuoi dare nuova vita al tuo impianto Hi-Fi vintage questa soluzione è in grado di unire facililità di utilizzo e buona dotazione ad una qualità accettabile in relazione al prezzo.

Per maggiori informazioni tecniche potete consultare il sito del produttore.

Attualmente l’Arylic S50 Pro+ è disponibile su Amazon con prezzo scontato.

Arylic Up2stream S50 Pro+, Preamplificatore aptX HD con ESS...
  • Arylic Up2stream S50 Pro+, Preamplificatore aptX HD con ESS Sabre Dac AKM ADC Streaming Multiroom, Ricevitore Audio Wifi
  • Tipologia di prodotto: PLANT SEED
  • Marca: Arylic

Raspberry e dac esterno soluzione prestazionale dal costo sostenibile.

L’ultima soluzione che vi proponiamo è leggermente più complessa ma sicuramente performante e di facile realizzazione. A tal proposito vi preannunciamo che a breve sarà disponibile uno specifico articolo molto più approfondito sull’argomento.

Per chi non sapesse cosa sia un Raspberry qui può trovare informazioni a riguardo. Tornando a noi, ciò di cui avrete bisogno sarà:

non vi resterà altro da fare che scegliere quale piattaforma utilizzare per riprodurre la vostra musica. Noi vi suggeriamo Volumio che offre sia formule gratuite che a pagamento. Una valida alternativa è Moode. Ve li suggeriamo per averli testati e verificato la loro semplicità di utilizzo. In rete ne troverete tanti altri. Il Raspberry non è dotato di dac quindi avete due possibilità: o connettervi ad un dac esterno oppure comprare una scheda come quella qui sotto e connetterla al vostro Raspberry. Con una spesa irrisoria avrete un sistema molto performante, sempre aggiornabile, tascabile e molto molto personalizzabile. Facendo un giro su YouTube troverete diverse realizzazioni con skin personalizzate, schermi touch e tanto altro.

HiFiBerry DAC2 Pro
  • Convertitore digitale analogico e analogico ad alta risoluzione per Raspberry Pi Burr-Brown DAC di alta qualità con...
Exit mobile version