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Come rimettersi in forma con la tecnologia?

Se dopo le feste vi siete riproposti di mangiare bene e allenarvi al meglio, ci sono molte soluzioni tecnologiche che possono aiutarvi

Rimettersi in forma con la tecnologia è possibile? I gadget e le app fitness per essere in forma smagliante non sono magie. Buona alimentazione e giusto esercizio fisico devono essere un impegno quotidiano. Tuttavia, la tecnologia può essere un valido alleato per raggiungere i vostri obiettivi di forma e sprizzare buona salute da ogni poro.

Nelle prossime settimane vogliamo proporvi una piccola panoramica su tutte le applicazioni e i prodotti per fitness e alimentazione sana, che possono darvi una mano a stare in forma. Testeremo per voi le applicazioni per allenamento a casa, per il running, per la dieta. Inoltre smartwatch e smartband sportivi e bilance pesapersona smart. In questo modo potrete scegliere i migliori servizi e prodotti per smaltire i dolci natalizi e tornare in forma. Per iniziare, vediamo insieme quali sono gli step necessari per rimettersi in forma e come la tecnologia può aiutarci.

Rimettersi in forma con la tecnologia: fissare un obiettivo d’allenamento

Come abbiamo detto da subito, rimettersi in forma non è una cosa che può avvenire per magia. Richiede sacrifici (come non innervosirsi con i colleghi quando portano al lavoro una torta per il compleanno di qualcuno). Ma soprattutto richiede tempo. E trovare il tempo per allenarsi oppure per cucinare un piatto sano invece che ordinare qualcosa di gustoso fuori, spesso significa rinunce.

rimettersi in forma tech allenarsi in casaSe decidete di correre per un’ora ogni giorno, dovete trovare il tempo. Non potete togliere un’ora al lavoro ed è sconsigliabile toglierla al sonno. Con ogni probabilità, dovrete togliere del tempo a un vostro hobby. Che non è assolutamente facile. Per questo occorre fissarsi un obiettivo realistico.

Quindi, anziché partire con: “correrò una maratona al giorno” sarà meglio iniziare con “scelgo un numero di allenamenti alla settimana che sia gestibile con i miei impegni”.  Ad obiettivo fissato, impegnatevi a mantenerlo.

Per farlo, vi consigliamo un metodo vecchio ma ottimo: segnatelo sull’agenda. Se usate Google Calendar, Apple Calendar o Outlook meglio ancora: in questo modo sarà il vostro smartphone a ricordarvi che è ora di allenarsi. Segnatelo come fosse un appuntamento con  un cliente o una lezione pagata, anche se invece è un giro sulla cyclette, qualche serie di flessioni a casa o un corso di yoga su YouTube. E rispettatelo. Vi capiterà di sicuro di saltare un impegno: se dovesse succedere, impegnatevi ad ogni costo a non mancare la volta successiva.

Noi di Tech Princess stiamo provando diverse applicazioni per allenarsi in casa e correre, in modo da potervi suggerire una soluzione fitness low cost e senza impegni. Ciò non toglie che il nostro primo consiglio sia di considerare seriamente la possibilità di rivolgersi a un allenatore o personal trainer di uno sport che vi piace, dalla palestra fino ai giochi di squadra. Allenarsi in compagnia e con un esperto a guidarvi è più semplice ed efficace e vi dà inoltre la possibilità di conoscere nuove persone.

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L’alimentazione sana tutti i giorni, le diete con i professionisti

Se pensate di voler fare una dieta, sia per perdere peso che mettere massa, tonificare, o qualsiasi altro obiettivo, dovete rivolgervi a un professionista. Nelle prossime settimane proporremo delle app per seguire una dieta ma sappiate che nessuna ne offre una già pronta. Perché tutti i corpi sono diversi e, se esistono linee guida generali per una sana alimentazione, una dieta rigida non può essere scaricata da internet ma deve essere creata apposta per voi da uno specialista.

Esistono tre tipi di specialisti in alimentazione:

  • Il dietologo, detto a volte medico nutrizionista, è per l’appunto un medico. Ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia e poi si è specializzato in Scienze dell’Alimentazione. Quindi può eseguire valutazioni cliniche e dare diagnosi, prescrivere diete o terapie farmacologiche.
  • Il nutrizionista, meglio detto biologo nutrizionista, ha una laurea in Biologia e può calcolare i fabbisogni nutrizionali delle persone. Può dare consigli alimentari e fornire schemi dietetici ma non può diagnosticare malattie o prescrivere farmaci.
  • Il dietista è un operatore sanitario che ha quindi eseguito una laurea triennale in Dietistica. È iscritto a un albo professionale e può fornire consigli alimentari ed educare alla corretta alimentazione.

alimentazione dieta rimettersi in forma-min5 consigli dell’OMS per mangiare sano

A seconda che abbiate bisogno di un intervento medico, di una dieta per tornare in forma o solo di consigli per l’alimentazione, potete rivolgervi a uno dei professionisti menzionati. Ma delle regole generali per mangiare sano ci sono, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne lista 5:

  • Variare il cibo assunto;
  • Ridurre il consumo di sale (meno di 5 grammi al giorno);
  • Ridurre il consumo di grassi (olio, burro, margarina);
  • Limitare il consumo di zuccheri;
  • Diminuire l’assunzione di alcol.

Se state pensando “ma questo lo sanno tutti”, ottimo: adesso arriva il momento di metterli in pratica. Se volete approfondire l’argomento potete leggere questa guida ministeriale sull’alimentazione (qui il PDF). Ma in linea di massima si tratta di seguire regole che vi ripetono fin da bambini.

Strumenti per mangiare sano da usare tutti i giorni

Stiamo testando varie applicazioni per monitorare la dieta, che aggiungeremo anche a questo articolo. Ma per rispettarle dovete cucinare e mangiare alimenti sani, evitando di cedere alla tentazione di troppi dolci e cibi ricchi di grassi. Per fortuna ci aiuta la tecnologia, anche in questo caso bastano applicazioni e prodotti che utilizzate tutti i giorni. Ad esempio, potete usare app come quella di Giallo Zafferano per decidere cosa mangiare durante la settimana.

‎GialloZafferano: le Ricette
‎GialloZafferano: le Ricette
Developer: Banzai
Price: Free+

Prendetevi il giusto tempo per capire quanto tempo avete per cucinare e scegliete i piatti che preferite. Ricordate: la varietà è importante, non dovete escludere nessuno tipo di alimento. Solo usare moderazione su sale, grassi e zuccheri. Una volta scelti, fate una lista degli ingredienti che vi servono con AnyList o qualsiasi app per la lista della spesa. Attenetevi il più possibile a quello, in modo da non essere tentati di comprare prodotti insalubri. Per gli snack puntate su frutta e verdura, oppure su prodotti poco calorici.

Mangiare sano è il passo più importante. Se molti dei fattori determinati del proprio stato di forma non possono essere cambiati (corredo genetico, età, ecc.), una buona alimentazione è uno strumento per sentirsi sani e in forma. Ma ricordate di non prendere decisioni drastiche senza consultare un esperto.

Dormire bene per rimettersi in forma

Una cosa da non dare per scontato per chi vuole rimettersi in forma è il sonno. Molti studi hanno rilevato che dormire poco porta a mangiare più del dovuto, cercando soprattutto cibi carichi di zuccheri. Inoltre riduce gli sforzi per chi sta cercando di perdere peso e diminuisce anche la capacità di costruire un tenore muscolare.

dormire bene per tenersi in formaPer rimettersi in forma bisogna cercare di vivere in maniera più sana e il sonno è un tassello importante del mosaico. In media, un adulto ha bisogno di dormire dalle 7 alle 9 ore. E se state pensando “magari avessi tutto quel tempo per dormire”, sappiate che l’impatto sul vostro corpo è significativo. Se volete rimettervi in forma ma anche solo stare meglio, cercate di organizzarvi per dormire il giusto.

La cosa positiva è che c’è molta tecnologia che può aiutarvi in questo ambito. In questo articolo abbiamo raccolto i migliori prodotti e applicazioni per dormire al meglio. In quest’altro potete invece trovare una serie di consigli per un sonno più tranquillo.

Conclusioni: rimettersi in forma richiede calma e forza di volontà

La tecnologia può aiutare in molti aspetti pratici della nostra vita. Noi di Tech Princess scriviamo articoli come questo perché crediamo sia vero. Però per essere in forma occorre uno stile di vita sano. Che è uno sforzo che dura tutta la vita: si può sgarrare ma l’obiettivo è far diventare buona alimentazione, sport e il giusto riposo un’abitudine, non l’eccezione per recuperare dopo le feste di fine anno.

Non è facile, però non siete soli. Nelle prossime settimane pubblicheremo articoli con app e prodotti per darvi una mano. Continuate a seguirci!

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Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

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