fbpx
AttualitàCulturaEventiMusica

Glastobury 2023: l’intero festival sarà alimentato da energie rinnovabili

Estate per i fan della musica dal vivo vuol dire solo una cosa: festival musicali outdoor. E i fan dei festival musicali outdoor venerano una sola entità: Glastonbury. Il Glastonbury Festival 2023, che comincia ufficialmente oggi e proseguirà fino a domenica 25 giugno, avrà però una particolarità: sarà interamente alimentato da energie rinnovabili. 

Uno sforzo non da poco, dato che l’iconico festival conta quasi 100 palchi oltre alle più svariate attrazioni. A tutto ciò si aggiungono i servizi per il pubblico, tra mense, aree ristoro e tutto il resto. Il tutto con zero emissioni di CO2.

Glastonbury Festival 2023: il festival più ecosostenibile di sempre

La notizia è stata diffusa su Twitter dagli stessi organizzatori, i quali hanno elencato le varie misure adottate per rendere Glastonbury 2023 il festival più ecologico di sempre.

“Abbiamo deciso di soddisfare tutto il nostro fabbisogno energetico con energia rinnovabile,, senza ricorrere ai combustibili fossili”, si legge nel tweet. “Tutti i generatori presenti sul sito del Festival sfruttano HVO, un combustibile sostenibile e rinnovabile, privo di olio di palma e derivato da oli da cucina di scarto, che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2e”.

Prova Amazon Music per la tua musica, 30 giorni d’uso Gratuito, cancelli in qualsiasi momento

Tra le altre misure adottate troviamo una turbina eolica temporanea e un sistema di pannelli solari che produrranno fino a 300kWh di energia fotovoltaica al giorno.

Tutte le stoviglie e i piatti del Festival sono riutilizzabili o compostabili, e i rifiuti alimentari non commestibili verranno trasformati in compost fertile. Del resto, lo ricordiamo, Glastonbury, nel rispetto della tradizione dei festival musicali, si svolge in una gigantorme fattoria: la celebre e iconica Worthy Farm. All’interno della vasta area divieto di vendita di bottigliette di plastica. Al loro posto confezioni in materiale riciclabile.

Glastonbury 2023 prevede di accogliere quest’anno oltre 210mila spettatori. Tra gli artisti, solo per citare i quattro headliners, troviamo Arctic Monkeys, Guns n’ Roses, Elton John e Lizzo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button