fbpx
NewsTech

Xiaomi presenta i Wireless AR Glass Discovery Edition

Al MWC 2023 l'azienda ce li ha mostrati in azione

Xiaomi ci ha sorpreso con una dimostrazione speciale al Mobile World Congress di Barcellona: ci ha infatti mostrato i Wireless AR Glass Discovery Edition. Questo nuovo concept tecnologico permette di godersi la realtà aumentata a bassa latenza – e soprattutto senza fili.

Xiaomi Wireless AR Glass Discovery Edition presentati al MWC 2023

Xiaomi 13 Series – il tuo capolavoro!

In una delle sale riunioni al booth di Xiaomi a Barcellona, l’azienda ci ha mostrato questi nuovi occhiali per la realtà aumentata davvero interessanti. Sono infatti leggerissimi: pesano solamente 126 grammi. In questo modo risulta comodo tenerli davanti agli occhi anche per lunghi periodi, soprattutto perché non avendo fili non siete in alcun modo limitati nei movimenti.

Basati sulla piattaforma Snapdragon XR2 Gen 1, hanno un sistema di comunicazione proprietario sviluppato da Xiaomi a bassa latenza. Parliamo di soli 31 millisecondi fra smartphone e occhiali: una soluzione paragonabile a quelle cablate.

Inoltre, sfruttano la piattaforma per sviluppatori Snapdragon Spaces XR, che permette di realizzare diverse soluzioni software innovative.

xiaomi wireless ar glass discovery edition mwc 2023 min 1

Design leggero e ben calibrato

Quando il team di Xiaomi ci ha mostrato gli occhiali, ci ha colpito il design piuttosto spesso, che risulta tuttavia molto leggero. Questo perché non solo la struttura degli occhiali è in magnesio-litio, con parti in fibra di carbonio. Ma anche perché la batteria anodica al silicio-ossigeno che Xiaomi ha sviluppato in proprio (e messo in una delle bacchette dell’occhiale, mentre nell’altra troviamo la scheda madre e il processore) risulta piuttosto leggera.

Inoltre, il team di Xiaomi a Barcellona ci ha fatto notare la calibrazione, arrivata dopo analisi di migliaia di campioni. Il baricentro, l’angolazione, l’appoggio sugli occhiali. Un dispositivo ben studiato anche a livello di design.

Xiaomi Wireless AR Glass Discovery Edition e il display Retina-Level

Anche il display di questo concept ci fa sperare in un futuro lancio commerciale. Infatti gli ingegneri di Xiaomi hanno lavorato per lanciare occhiali con display “Retina-Level”, con un livello qualitativo elevato.

xiaomi occhiali ar mwc min

Il team di Xiaomi ci spiega che quando la risoluzione angolare (PPD o pixel per grado) si avvicina al valore di 60, l’occhio umano non riesce a distinguere la granularità delle immagini. Per questo il valore dei nuovi smart glasses di Xiaomi si avvicina a questo valore, arriva infatti a 58.

La coppia di schermi MicroOLED ha prismi free-form che guidano la luce e riflettono su tre superfici la luce per presentare il migliori risultato agli occhi degli utenti. Il design del modulo ottico riduce la perdita di luce al minimo e offre una luminosità di 1200 nits: si possono quindi utiilizzare in qualsiasi condizione di luce.

Infine, come potete vedere nell’immagine qui sopra, Xiaomi ci ha mostrato le lenti elettrocromiche del prodotto, che si adattano alle diverse condizioni di luce. Quindi si oscurano quando dovete visualizzare contenuti in VR e immergervi nelle immagini. Invece, la modalità trasparente risulta ottima per le esperienze AR.

Le Xiaomi AR Gesture Control

Il punto forse più interessante della presentazione che Xiaomi ci ha fatto nello stand a Barcellona riguarda le gesture per utilizzare il prodotto. Un nuovo modo di interagire con i computer, in maniera semplice.

Xiaomi Wireless AR Glass Discovery Edition infatti utilizza le articolazioni delle dita come punti di riferimento per riconoscere i gesti. Le nocche delle dita in particolare fanno da input per la scrittura a nove tasti in cinese, per esempio. Ma durante la presentazione abbiamo anche visto un esperto di Xiaomi giocare utilizzando le dita a un videogioco che vedeva sullo schermo degli occhiali – una scena che sembra davvero arrivare dal futuro.

Tutti i gesti sono catturati dalla fotocamera AON a basso consumo, che permette di interagire senza consumare troppo la batteria. Ma potete anche abbinare una tastiera o l’input sullo smartphone – una soluzione flessibile.

Xiaomi Wireless AR Glass Discovery Edition – un assaggio del futuro

Per quanto abbiamo potuto vedere durante la dimostrazione allo stand di Xiaomi, sono diverse le applicazioni che si possono godere sullo schermo virtuale dei nuovi Xiaomi Wireless AR Glass Discovery Edition. Grazie allo streaming di Mi Share, si possono sfruttare applicazioni popolari come TikTok e YouTube, godendoseli su uno schermo portatile.

Xiaomi Wireless AR Glass 4 min

E poi ci sono tutte le funzionalità legate al vastissimo ecosistema di dispositivi per la smart home di Xiaomi. Per esempio potete “afferrare” virtualmente lo schermo del TV Xiaomi per continuare a guardarlo sugli occhiali in realtà aumentata. Oppure potete accendere e spegnere una lampada connessa al WiFi usando i gesti delle dita anche a distanza.

Xiaomi Wireless AR Glass Discovery Edition richiede di essere collegato a Xiaomi 13 o altro dispositivo abilitato Snapdragon Spaces, ma sono anche compatibili con OpenXR e il framework di sviluppo Microsoft MRTK. In futuro, quando un dispositivo simile (forse) arriverà sul mercato, ci potrebbero quindi essere moltissime applicazioni e dispositivi extra con cui sfruttarlo.

Per il momento non ci resta di aspettare che questa soluzione ad alto contenuto tecnologico possa arrivare sul mercato – vi terremo aggiornati.

Xiaomi 13 - Smartphone 8+256GB, FHD+ 120Hz AMOLED 6.36",...
  • Dotato di una tripla fotocamera co-ingegnerizzata Leica, lo Xiaomi 13 offre un sistema di imaging realizzato per riprese...
  • Xiaomi 13 è dotato di un display AMOLED piatto da 6,36" a 120 Hz con una risoluzione di 2400x1800, che adotta il nuovo...
  • L'elegante design di Xiaomi 13 è stato creato per offrire una sensazione di compattezza perfettamente bilanciata e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button