fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Nuova Mercedes-AMG EQE, Tesla Model S ha un nuovo rivale

Sarà disponibile in due versioni: EQE 43 4Matic e una EQE 53 4Matic+

Il passaggio all’elettrico sta prendendo forma non solo con i modelli convenzionali, ma anche con le auto sportive che giocheranno un ruolo chiave. In questo contesto Mercedes-AMG non ha voluto far passare troppo tempo e ha svelato la sua seconda vettura sportiva elettrica ovvero la Mercedes-AMG EQE.

La Mercedes-AMG EQE sarà disponibile in due varianti, una EQE 43 4Matic e una EQE 53 4Matic+. La prima sarà alimentato da due motori elettrici che gli permetteranno di avere la trazione AWD e che insieme svilupperanno 469 CV e 633 Nm di coppia . Il passaggio da 0-100 km/h sarà effettuato in 4,2 secondi e la sua velocità massima è limitata a 210 km/h.

La potenza di questa variante proviene da una batteria da 90,6 kWh che promette di darle un’autonomia compresa tra 460 km e 530 km per carica. Avrà anche una capacità di ricarica rapida attraverso un caricabatterie da 170 kW, che potrebbe dargli fino a 180 km di autonomia in soli 15 minuti.

La seconda versione — e la più potente EQE preparata da AMG — sarà l’ EQE 53 4Matic+. In questo caso, i suoi motori elettrici saranno in grado di produrre 617 CV e 701 Nm di coppia . Con queste cifre, lo 0-100 km/h viene ridotto a 3,5 secondi e la velocità massima sale a 220 km/h . Inoltre, il sistema di trasmissione 4Matic+ dà la priorità all’invio di potenza all’asse posteriore per una sensazione di berlina sportiva a trazione posteriore più tradizionale.

Se le cifre di cui sopra non bastano, Mercedes-AMG offre il pacchetto AMG Dynamic Plus che consente di aumentare la potenza a 677 CV e 737 Nm di coppia, abbassando lo 0-100 km/h a 3,3 secondi e aumentando la velocità a 240 km/h.

Per questa variante di maggiore potenza l’autonomia viene modificata per essere compresa tra 440 km e 510 km per carica. Da notare che nelle modalità di guida, quelle focalizzate sulla guida sportiva faranno il possibile per mantenere le massime prestazioni, mentre le altre modalità focalizzate su comfort ed efficienza, potranno ridurre di conseguenza il consumo di potenza tra il 15% e il 20%. .in modalità per massimizzare la portata.

Mercedes-AMG EQE dettagli al top di gamma come tradizione AMG

La Mercedes-AMG EQE avrà diversi elementi di sospensione specifici per questo modello per un migliore controllo sia del trasferimento del peso che del rollio, oltre a una sospensione pneumatica opzionale. Naturalmente, uno dei due modelli ha già di serie un assale posteriore sterzante. Per quanto riguarda le gomme, tutti i modelli AMG della EQE saranno calzati con pneumatici Michelin Pilot Sport EV, sviluppati appositamente per le auto sportive elettriche.

Per quanto riguarda i freni, avrà all’anteriore i tradizionali in acciaio da 415 mm con pinze a 6 pistoncini e 378 mm con pinza al posteriore. Tuttavia, i freni carboceramici opzionali possono essere aggiunti a tutte e quattro le ruote. Con questa opzione, i dischi anteriori crescono da 415 mm a 440 mm.

Visivamente, riceve un “trattamento AMG” con dettagli dal taglio più sportivo nella fascia, cerchi dal design esclusivo che possono arrivare fino a 21″ e un paraurti specifico, oltre agli emblemi AMG.

L’interno ha lo stesso livello di lusso che abbiamo già visto nel tradizionale EQE, ma con più accenti rossi e sedili con finiture sportive. Come il “normale” EQE, si può anche optare per l’Hyperscreen di MBUX.

Per ora Mercedes-AMG si è solo limitata a presentare il prodotto. Non ha parlato di prezzi e date di lancio anche se è ipotizzabile che non si vada oltre la metà o al massimo la fine di quest’anno per vederla nelle concessionarie.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button