fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

30 compagnie tech cinesi consegnano gli algoritmi al Governo di Pechino

Fra le compagnie Alibaba, Tencent e Weibo

Ben 30 grandi compagnie tech cinesi hanno consegnato gli algoritmi proprietari al Governo Cinese, aggiungendosi a una lista crescente di aziende in Cina. Fra queste: Alibaba, Tencent e Weibo. L’ordine arriva dalla Amministrazione del Cyberspazio della Cina, che ufficialmente vuole bloccare i servizi tecnologici che fanno spendere troppo tempo e denaro agli utenti. Ma che alcuni commentatori vedono come un tentativo di gestire la propaganda nello spazio digitale.

Le compagnie tech cinesi consegnano gli algoritmi proprietario al Governo in Cina

Nella lista delle compagnie che hanno di recente consegnato i propri algoritmi proprietari al Governo ci sono aziende come NetEase, Weibo, Baidu, Tencent e Alibaba. Ma ci sono dozzine di aziende, dai motori di ricerca fino alle piattaforme di contenuti.

Sebbene la richiesta arrivi per questioni di “sicurezza” riguardo la possibilità di sfruttare gli utenti, rubando troppo tempo e denaro, molti commentatori pensano serva per la “gestione dell’opinione pubblica” da parte del Partito Comunista Cinese.

Cina romanzo censurato

I social media di Meta (WhatsApp, Facebook e Instagram) così come la parent company di Google Alphabet hanno discusso la questione in tribunale, sostenendo a ragione che gli algoritmi sono segreti commerciali. Quindi hanno declinato di consegnarli all’agenzia cinese.

Alcuni analisti pensano che questi algoritmi potrebbero servire al Governo cinese per indagare le opinioni della popolazione. Questo permetterà, secondo quanto spiega il professor Ye Yaoyuan a Radio Free Asia, di seguire le persone nel tempo usando questi algoritmi”. Valutando soprattutto chi non ha le stesse convinzioni ideologiche e ha simpatie occidentali.

Questa notizia potrebbe avere impatti duraturi in Cina, aumentando la sorveglianza dello stato sulla popolazione, secondo molti esperti occidentali. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda.

OffertaBestseller No. 1
Echo Dot con orologio (5ª generazione, modello 2022) |...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • CONTROLLA L’ORA E MOLTO ALTRO A COLPO D’OCCHIO - Grazie ai miglioramenti dello schermo LED, puoi guardare il tempo,...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
RFA

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button