fbpx
black friday 2020 cali di prezzo

Black Friday, come si comportano gli italiani?
Trovaprezzi.it ha osservato il comportamento degli italiani durante le offerte nel periodo del Black Friday


I giorni che vanno dal Black Friday al Cyber Monday sono ormai un vero e proprio appuntamento fisso per tutti gli amanti dello shopping. I cali di prezzo per il Black Friday 2020 sono iniziati prima del tradizionale “Venerdì Nero”. Infatti sono già numerosi gli shop online che hanno deciso di anticipare le promozioni di alcuni giorni o persino di qualche settimana. Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, ha analizzato il comportamento degli italiani durante i giorni del Black Friday dello scorso anno al fine di capire come il fenomeno stia mutando nel tempo e quali sono le novità che dovremo attenderci per quest’anno.

Come si comportano gli italiani di fronte ai cali di prezzo del Black Friday

Tra le oltre 4 milioni e mezzo di ricerche effettuate sul comparatore tra il 29 novembre e il 2 dicembre 2019, oltre 1milione e 500mila sono state registrate nella giornata del Black Friday. Le categorie che hanno attratto maggiormente l’attenzione degli utenti durante questi quattro giorni sono state piuttosto variegate.

osservatorio trovaprezzi black friday

Rispetto all’evento 2018 emerge un aumento di interesse per le categorie Aspirapolvere e Pulitrici (che passa dalla 9° alla 7° posizione) e Forni (dal 10° al 9° posto). Si evidenzia un calo, invece, per Stufe, Camini e Riscaldamento, che esce dalla classifica lasciando il posto a Cucine e Piani Cottura (10°).

Milano, con circa 1milione di ricerche totali, ha guidato la classifica delle città più attive nella ricerca online tra il 29 novembre e il 2 dicembre 2019. Seguita da Roma (740mila) e Napoli (circa 178mila). In tutte le città prese in esame la giornata del venerdì è stata quella più ricca in termini di ricerche.

Smartphone e tablet (con più del 68% delle ricerche totali) si confermano i device preferiti dagli italiani a discapito dei computer (circa 32%). Il traffico da dispositivo mobile è aumentato ulteriormente nel weekend mentre nei giorni lavorativi, il traffico da computer si è attestato al 36,1% durante il Black Friday per arrivare al 36,7% del Cyber Monday.

Gli uomini sono stati più attivi rispetto alle donne con il 60% delle ricerche totali. Per quanto riguarda l’età anagrafica, gli utenti che hanno effettuato più ricerche avevano tra i 35 e i 44 anni.

utenti cali di prezzo black friday

Aspettative e previsioni per il Black Friday 2020

La previsione per l’anno in corso mostra una crescita a due cifre (+13% rispetto allo scorso anno) per i quattro giorni che vanno dal Black Friday al Cyber Monday. Il maggior numero di ricerche è atteso per la giornata di venerdì 27 (oltre 1milione e 700mila). Mentre la percentuale di incremento maggiore dovrebbe arrivare nella giornata di lunedì 30 (+18% rispetto al Cyber Monday 2019).

Analizzando lo storico degli ultimi 6 anni (dal 2014 al 2019) emerge chiaramente che venerdì è da sempre il giorno clou per le ricerche degli utenti. Ad eccezione del 2014 quando il Cyber Monday aveva contato più ricerche rispetto al Black Friday. Non serve altro che attendere ancora qualche giorno per scoprire le offerte imperdibili di questo Black Friday.

Offerta
Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente...
  • Ti presentiamo il nuovo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e...
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e...
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di raccontare una barzelletta, riprodurre musica, rispondere a domande,...

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.