fbpx
CulturaNews

Con il progetto Paris Navigating Gym, nasce la prima barca ad “energia umana”

Lo studio internazionale di progettazione e innovazione Carlo Ratti Associati ha escogitato un modo molto originale per ispirare le persone a fare più esercizio… lo ha fatto progettando una barca che utilizza energia umana, per navigare lungo il fiume Senna a Parigi!

La barca è lunga 19,8 metri ed è in grado di ospitare fino a 45 persone. Lo sviluppo del progetto, denominato "Paris Navigating Gym", è ancora in corso, ma i designer hanno stimato che sarà pronto in 18 mesi.

Paris Navigating Gym funziona trasformando la potenza del movimento a pedali in energia elettrica. In caso di mancanza di un numero di passeggeri adeguato, la barca può muoversi ugualmente sfruttando fonti di energia rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici presenti sul suo tetto.

Carlo Ratti, socio fondatore di Carlo Ratti Associati, ha commentato: "Paris Navigating Gym esplora il potenziale del controllo dell'energia umana. È affascinante vedere come l'energia generata durante un allenamento in palestra possa aiutare a far muovere una barca. Fornisce un'esperienza tangibile di ciò che si nasconde dietro al concetto astratto di energia elettrica."

Se volete avere maggiori informazioni su Paris Navigating Gym, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale del progetto.

Tags

Iris Prina

Iris è bassista e videogiocatrice, ama dire che proviene dal nulla e colleziona trofei in modo ossessivo. La troverete che cerca costantemente di platinare qualsiasi gioco le capiti sotto mano, oppure che sgrana gli occhi davanti a quasi tutto ciò che è Giapponese. Attenzione: occasionalmente potrebbe lanciare il controller!
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker