Site icon Techprincess

Il concorso per Carabinieri e la domanda sui Pokémon

Il concorso per Carabinieri e la domanda sui Pokémon thumbnail

Di recente l’Associazione Sindacale Carabinieri UNARMA ha pubblicato un rapporto per protestare contro la presenza di una domanda sui Pokémon nel 27esimo concorso per Sovrintendenti. Ciò che ha irritato l’Associazione non riguarda la domanda in sé ma il fatto che, secondo loro, la domanda fosse fin troppo specifica. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

La domanda sui Pokémon e il concorso per Carabinieri

Nella lettera inviata, è stato scritto:

Non ci sono dubbi che una Istituzione che operi nel sociale, ovvero che manifesta la sua azione in un contesto umanizzato, debba conoscere le tendenze per due ordini di motivi. Il primo, perché ciò gli permette di valutare in che modo e in che termini soprattutto certi fenomeni si manifestano per comprenderne le ragioni e poter, in questo modo, decidere in che modo garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. Il secondo, correlato al primo, è che tale conoscenza, dovrebbe permettere una migliore aderenza e contestualizzazione non solo dell’operato del singolo carabiniere, ma di ogni pianificazione che sta al di sopra di esso e di cui, il militare appunto, ne è il terminale.

La domanda incriminata è quella che chiedeva al candidato di indicare quale fosse, tra le risposte presenti, una delle caratteristiche dei Pokémon. Tra le possibili risposte che i candidati potevano scegliere, vi erano:

Secondo quanto affermato dall’UNARMA, questa domanda richiedeva una conoscenza fin troppo approfondita del tema per un test sulla cultura generale. Inoltre nella nota viene specificato che, probabilmente, sarebbe stato più opportuno inserire domande più semplici oppure più pertinenti alla professione. Nella nota l’Associazione afferma:

Forse, per mettere più a suo agio il candidato, si poteva chiedere se Pikachu fosse un personaggio base o già una forma evoluta. Oppure, riformulando il quesito, se l’argomento piace così tanto a chi lo ha inserito, chiedendo qualcosa che riguardasse il fenomeno Pokémon più in generale come fenomeno ludico-sociale o anche contestualizzandone il successo.

L’Associazione conclude in modo ironico, affermando che avrebbero potuto inserire una domanda a tema Assassin’s Creed, un videogioco “forse molto più impegnativo”. Al momento l’Arma dei Carabinieri non ha ancora commentato la nota e la segnalazione di UNARMA.

Leggende Pokémon: Arceus - Videogioco Nintendo - Ed....
  • Un’avventura Pokémon completamente nuova, con meccaniche da gioco di ruolo e d'azione.
  • Esplora le vaste aree aperte della regione di Hisui – la Sinnoh del passato – da ogni prospettiva grazie ai Pokémon...
  • Scopri un sistema di combattimento rinnovato, con tecniche speciali e incontri dinamici e senza sosta.
Exit mobile version