fbpx
AutoMotoriNews

Cop26, BMW Group chiede di agire per il clima. Adesso.

Il CEO di BMW Oliver Zipse si è espresso (senza mezzi temini) a favore degli obiettivi proposti dalla Cop26

Una casa automobilistica che sostiene il clima e richiede leggi più severe suona quasi incredibile, ma proprio alla Cop26 di Glasgow, BMW Group si è schierata dalla parte degli ambientalisti e con posizioni radicalmente da molte delle altre case automobilistiche concorrenti. E di certo questa posizione non stupisce, visto che non è la prima volta, perché l’azienda con sede a Monaco è presente ininterrottamente ai vertici sul clima delle Nazioni Unite dal 2008 ed è anche partner del Sustainable Innovation Forum (SIF) dal 2015, in cui rappresentanti di varie parti interessate sono alla ricerca di concetti praticabili per un futuro degno di essere vissuto.

BMW Gruoup al Cop26: “Basta aspettare, è il momento di agire”

In qualità di relatore di apertura dell’evento SIF nel quadro della Cop26, il capo della BMW Oliver Zipse ha esortato inequivocabilmente tutti i presenti ad agire: “La chiave per la sostenibilità sta nell’innovazione: nelle tecnologie innovative, ma anche nel pensiero creativo che non accetta limitazioni. Soprattutto, dobbiamo scegliere e seguire insieme un percorso vincolante e con obiettivi chiari. Sempre secondo il motto: Basta aspettare. Basta con le strategie. È il momento di agire. Adesso”. Secondo il CEO di BMW questo è l’unico modo per garantire che gli obiettivi di protezione del clima discussi siano in definitiva qualcosa di più che “aria fritta”, come molti ambientalisti giustamente criticano viste le innumerevoli eccezioni e frasi non vincolanti.

Parole che suonano come un macigno per le “altre” che si sono defilate. Alla Cop26, BMW Group si è impegnata a raggiungere l’obiettivo di essere completamente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Inoltre, i due marchi britannici, Rolls-Royce e MINI, saranno esclusivamente all-electric a partire dall’inizio del 2030. Sempre entro questa data si prevede che le emissioni di CO2 dei veicoli del BMW Group diminuiranno di oltre il 40%, con l’azienda con sede a Monaco che terrà conto non solo della fase di utilizzo, ma anche della produzione, compresa l’estrazione delle materie prime e la produzione di componenti da parte dei fornitori, come nonché il riciclaggio alla fine del ciclo di vita.

BMW Group Cop26
Il CEO di BMW Group, Oliver Zipse

A questo proposito, Oliver Zipse ha sottolineato l’importanza di costruire più infrastrutture allo stesso tempo: “L’incremento dell’elettromobilità è l’elemento più importante sulla strada verso una mobilità a zero impatto sul clima. Ma anche nei Paesi industrializzati c’è ancora un grande ostacolo: la mancanza di infrastrutture”.

Inoltre, il BMW Group ha firmato la “Business Ambition for 1,5° C” proposta dalla Cop26, esprimendo il proprio sostegno alle misure per mantenere l’innalzamento della temperatura globale entro 1,5 °C al di sopra dei livelli pre-industriali e azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050.

E per dare sostanza alle sue dichiarazioni e agli obiettivi di intento, la casa tedesca, la scorsa settimana ha presentato all’IAA di Monaco di Baviera la BMW i Vision Circular. Questa ha lo scopo di dimostrare che un’auto può essere sicuramente realizzata in armonia con i requisiti dell’economia circolare, e funge da ambasciatrice per il lungo gli approcci olistici a lungo termine di BMW Group. Infatti l’auto elettrica è composta al 100% da materiali secondari e può essere quasi completamente riciclata dopo la sua fase di utilizzo.

BMW Moto Motorsport - Cappellino nero con logo
  • Berretto in tela 100% cotone, unisex.
  • Colore: nero, con applicazioni del logo e delle scritte BMW Moto e BMW Motorsport.
  • Taglia: universale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button