fbpx
NewsSoftwareTech

L’AI di GPT-4 mostra “scintille” di intelligenza artificiale generale

I ricercatori di Microsoft sono d'accordo

Un gruppo di scienziati di Microsoft AI ha pubblicato una ricerca che sostiene che il modello di linguaggio GPT-4 di OpenAI utilizzato in Bing di Microsoft mostra “scintille” di intelligenza artificiale generale (AGI), ossia intelligenza a livello umano. Se fosse confermato, rappresenterebbe un nuovo ed entusiasmante passo per la ricerca. Ma è davvero così?

L’AI di GPT-4 è un’intelligenza artificiale generale? Microsoft pensa di sì

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

Pochi giorni dopo la pubblicazione di GPT-4 da parte di OpenAI, un team di scienziati dell’AI di Microsoft ha pubblicato una ricerca che sostiene come il modello linguistico OpenAI, che alimenta l’AI di Bing di Microsoft, mostri “scintille” di intelligenza artificiale generale (AGI), ovvero di intelligenza a livello umano.

Gli studiosi, tuttavia, enfatizzano che si tratta solo di un primo passo verso una serie di sistemi sempre più intelligenti, anziché di un’AI completamente sviluppata a livello umano. Inoltre, il modello di GPT-4 preso in considerazione nello studio è solo una versione preliminare, ancora in fase di sviluppo da OpenAI e non necessariamente la versione finale utilizzata nei prodotti.

bing minaccia un utente min 1

Nonostante queste premesse, la ricerca ha affermato che GPT-4 è parte di una nuova serie di modelli linguistici a grande intelligenza, in grado di risolvere in modo autonomo diverse difficili attività in vari settori, come matematica, programmazione, medicina, legge e psicologia. Secondo gli studiosi, le capacità del modello si avvicinano molto a quelle umane e spesso superano quelle dei modelli precedenti.

Tuttavia, gli studiosi ammettono che, nonostante l’ottima performance in molte attività, il modello non pensa esattamente come un essere umano. E ci sono ancora limiti da superare. Infine, è importante notare che Microsoft ha stretto una partnership con OpenAI, quindi potrebbe esserci un certo interesse nell’esaltare il lavoro dell’azienda. Nonostante tutto, gli studiosi credono che GPT-4 rappresenti un vero e proprio paradigma nel campo dell’informatica e oltre.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Futurism

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button