Site icon Techprincess

Continental avvia la produzione dei primi pneumatici ricavati da bottiglie in PET riciclate

Continental avvia la produzione dei primi pneumatici ricavati da bottiglie in PET riciclate thumbnail

Continental è il primo produttore di pneumatici che avvia la produzione di serie di pneumatici con filato di poliestere ricavato da bottiglie di plastica PET riciclate. Si tratta di un grande successo per l’azienda che ha presentato la tecnologia ContRe.Tex alla base del progetto lo scorso settembre. Continental ha avviato rapidamente la produzione realizzando così un importante passo in avanti verso un’attività sempre più sostenibile. Ecco i dettagli sul nuovo progetto di Continetnal:

Continental presenta i primi pneumatici realizzati con poliestere ricavato da bottiglie in plastica riciclata

L’azienda ha confermato che, inizialmente, utilizzerà il nuovo materiale per gli pneumatici estivi PremiumContact 6 ed EcoContact 6 e per lo pneumatico AllSeasonContact. La nuova proposta dell’azienda va a sostituire in modo completo il poliestere convenzionale. La nuova tecnologia di Continental rappresenta una soluzione sostenibile davvero importante per il futuro. Un set di pneumatici standard per un’auto, infatti, contiene il poliestere necessario a realizzare circa 40 bottiglie in PET. La possibilità di riciclare il materiale è, quindi, una risorsa molto importante per il futuro. Il sistema sviluppato da Continental prevede la triturazione meccanica del PET che poi viene trasformato in poliestere granulato e, quindi, in filato.

Il commento dell’azienda

Ferdinand Hoyos, responsabile business replacement di Continental in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), sottolinea: “Nei nostri pneumatici premium utilizziamo solo materiali ad alte prestazioni. D’ora in poi, questi includeranno filati di poliestere ricavati da bottiglie in PET e realizzati con un processo di riciclaggio particolarmente efficiente. Abbiamo portato la nostra innovativa tecnologia ContiRe.Tex alla fase di produzione in soli otto mesi”

Exit mobile version