fbpx
CinemaCultura

The Hanging Sun – Sole di mezzanotte: com’è il film con Alessandro Borghi

The Hanging Sun – Sole di mezzanotte è un film tratto dal romanzo di Jo Nesbø, uno tra gli autori contemporanei più apprezzati al mondo, scelto come film di chiusura, Fuori Concorso, della 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel cast figurano Alessandro BorghiJessica Brown Findlay, Sam Spruell, Frederick Schmidt, Raphael Vicas, Peter Mullan e Charles Dance.

La storia ci porta nella vita di John, un uomo in fuga dopo aver tradito suo padre, un boss criminale. Inseguito da suo fratello, John si dirige verso l’estremo Nord. Arriva in un villaggio isolato, dove il sole non tramonta mai, con una piccola comunità dalle severe regole religiose, che sembra appartenere a un altro tempo. Qui incontra Lea, una donna in difficoltà ma dalla grande forza, e suo figlio Caleb, un bambino curioso e dal cuore puro. Anche Lea ha i propri demoni: la morte in mare del suo violento marito Aaron.

Con il passare dei giorni i tre si avvicinano. Per Lea, John è il primo uomo in grado di darle protezione, senza privarla della sua libertà, per Caleb è un’insperata figura paterna a cui raccontare il proprio mondo, e lo stesso John sembra intravedere in questo incontro la possibilità di una redenzione e di una nuova vita. Inevitabilmente, iniziano a sentirsi come una nuova famiglia. Quando John si trova in trappola con il fratello ormai sulle sue tracce e il fratello di Aaron mette gli occhi su Lea, i due dovranno trovare il modo per spezzare i legami con il proprio passato e ricominciare.

The Hanging Sun – Sole di mezzanotte: Alessandro Borghi in un film che unisce noir e dramma

The Hanging Sun - Sole di mezzanotte

The Hanging Sun – Sole di mezzanotte è un film di riflessi, di rimandi, è un’opera in cui i personaggi si specchiano e trovano elementi nelle vite degli altri che li portano a mettere in discussione le proprie condotte, le proprie scelte. Tutto il racconto è l’incontro di due anime provenienti da mondi molto distanti: John e Lea sono due persone che hanno vissuto sotto il controllo dei rispettivi padri, entrambi traumatizzati e feriti dalla vita, e questo irrimediabilmente porta loro a sostenersi e provare un’attrazione nascosta ma pervasiva. Gli eventi si intrecciano e la storia porta a svelare gradualmente
il mistero e la natura dei personaggi, spesso violenta, sagace, sorprendente.

Quel che attrae di questo racconto è la natura dualistica della storia, un percorso che unisce dramma e noir, sentimenti dal sapore nero del thriller, elementi dettati non solo dalla solitudine dei personaggi e dal disegno visivo della pellicola, ma anche dall’ambientazione. Ruolo centrale nella storia lo occupa proprio lo scenario, l’estremo nord, un luogo e una comunità fuori dal mondo e dal tempo. Un personaggio vero, che abita le scene, un confine tra modernità e arcaicità: la Norvegia con i suoi incredibili paesaggi, la luce, il senso di isolamento, è tutto parte di un dramma pulsante e allo stesso tempo cristallizzato, immobile.

Francesco Carrozzini porta sullo schermo Sole di mezzanotte dello scrittore norvegese Jo Nesbø, indagando la sua scrittura, rigorosa, penetrante, con competenza e sguardo asciutto, dando corpo e anima alla realtà norvegese, con i suoi silenzi, spazi e tempi fermi e dilatati, l’introspezione dei personaggi, l’ambiente ostile e gelido, il tutto immerso in un dramma dai colori noir.

The Hanging Sun – Sole di mezzanotte sarà disponibile al cinema il 12, 13 e 14 settembre distribuito da Vision Distribution.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lucia Tedesco

Giornalista, femminista, critica cinematografica e soprattutto direttrice di TechPrincess, con passione ed entusiasmo. È la storia, non chi la racconta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button