Site icon Techprincess

Conversione auto elettrica e come chiedere il bonus retrofit 2022

Conversione auto elettrica e come chiedere il bonus retrofit 2022 thumbnail

Habemus bonus retrofit: il contributo per convertire il motore termico con uno elettrico ora è realtà.  All’appello mancano ancora le moto a causa della mancanza di una legge specifica. Probabilmente non tarderà ad arrivare.

Come funziona il bonus retrofit

Le categorie interessate al bonus retrofit sono: M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1 e N1G. In sostanza, si possono finanziare la conversione dei minivan per il trasporto di persone. Quindi di veicoli con più di otto posti, furgoni per il trasporto merci e auto.

Come si legge dalla norma ministeriale “immatricolati originariamente con motore a combustione interna che vengono trasformati in veicoli con trazione elettrica“.

Conversione auto elettrica e come chiedere il bonus retrofit 2022

Il contributo copre il 60% dei costi sostenuti

Tradotto in euro, il bonus retrofit vale 3.500 euro, non si deve superare il 60% della spesa ma i costi della conversione sono abbastanza alti. Aggiungiamo a questo il contributo del 60% delle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (Pra), all’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione.

Come si chiede e accede al bonus retrofit?

Per richiedere il contributo il ministero, Mims, come le biciclette elettriche e i monopattini. Avvia una piattaforma informatica, gestita da Consap S.p.a. L’attivazione di questa è comunicata sul sito del ministero. Le risorse complessive previste sono pari a 14 milioni di euro. Per la conversione dei motori ricordiamo anche i contribuiti per i camion, non c’è niente per la nautica.

Contributo anche per chi ha convertito nel 2021

Può accedere al contributo chi ha provveduto a sostituire il motore termico  con un motore elettrico a partire dal 10 novembre 2021, data di entrata in vigore della legge n. 156 del 9 novembre 2021 che prevede la misura. Il termine per presentare le domande scade il 31 dicembre 2022.

Con il bonus un’utilitaria sta sotto i 5000 euro

La spesa cambia in modo considerevole a seconda del modello scelto. Con i pochi kit  a disposizione  e con gruppi di acquisto è annunciata una spesa sugli 8000 euro per le utilitarie.

Quindi scontando i 3500 euro del bonus  si riesce a stare sotto i 5000 euro, considerando l’alto prezzo delle elettriche nuove e la riduzione dell’intensità degli incentivi il retrofit può iniziare a diventare competitivo. In particolare per auto storiche come la 500 che hanno un forte valore storico.  L’impegno si fa più impegnativo, fino a superare i 20mila euro, per modello rari e con maggiore potenza.

 

Exit mobile version