fbpx
NewsSoftwareTech

Su Twitter sta per arrivare una scheda per i podcast

Dopo le stanze audio di Spaces, arriva il supporto nativo per i podcast

Twitter continua a investire sul format audio: dopo le stanze vocali di Spaces, starebbe per arrivare una nuova scheda dedicata ai podcast. Una decisione che potrebbe rivelarsi vincente, vista il grande seguito che hanno i tweet podcaster, specialmente negli Stati Uniti. E una sfida diretta a Spotify e Apple.

Twitter, potrebbe arrivare la scheda per i podcast

Vi ricordate di Clubhouse? E di come tutto il mondo si fosse innamorato del format delle stanze audio, tanto che le principali aziende tech avevano proposto una loro versione del social? Twitter è una delle poche aziende che ha saputo agire abbastanza velocemente, lanciando Twitter Spaces. Che non ha avuto il successo mondiale che forse l’azienda si aspettava. Ma ha ritagliato un posto per Twitter nel mondo dello streaming audio.

I podcast sono una tendenza in costante crescita. Negli Stati Uniti sono diventati un’alternativa solida ai media visivi e anche in Italia stanno lentamente prendendo piede. Twitter sembra esserne consapevole e all’inizio dell’anno scorso ha acquisito l’app per il podcasting Breaker. E secondo lo sviluppatore e leaker Jane Manchum Wong, sembra essere pronta a implementare il servizio podcast all’interno di Twitter.

twitter 2021 10 d

Una sezione dedicata ai podcast su Twitter

Jane Manchun Wong ha twittato uno screenshot della sezione dedicata ai podcast di Twitter, che permetterebbe agli utenti di pubblicare il feed dei propri episodi audio direttamente nel social. Qualcosa di molto utile per tanti podcaster, soprattutto americani. Se come noi siete appassionati di podcast d’oltreoceano, sapete che nessun episodio finisce prima che i presentatori e gli ospiti annuncino il proprio nome utente su Twitter per farsi seguire.

Una scheda dedicata potrebbe collegare direttamente l’account del programma o dei presentatori con il podcast, e viceversa. Un po’ come ha annunciato di fare LinkedIn, anche se il target è diverso.

Nell’immagine postata possiamo vedere che in basso c’è una nuova icona con un microfono, presumibilmente dedicata ai podcast. Tuttavia, non si vede ancora nessun episodio, suggerendo che la compagnia stia ancora lavorando su come implementare le funzioni e non sia ancora arrivata in fase di test.

Potrebbe sostituire Spaces

Tuttavia, un’altra cosa che mostra lo screenshot è quello che NON c’è. Infatti fra le icone in basso non c’è quella per Spaces. Questo potrebbe significare che, visto che il successo sperato per le stanze audio non è arrivato, Twitter possa eliminare la funzione. Ma invece di rinunciare al suo posto nel mondo dello streaming audio, voglia offrire agli appassionati sulla piattaforma la possibilità di ascoltare dei podcast.

Ma un’altra possibilità è che la funzione di Spaces non sparisca, ma cambi solo il nome. Le stanze audio pensate da Twitter sono fondamentalmente degli episodi in cui i podcaster improvvisano sul momento, invece di registrare la puntata. Forse Twitter vuole cambiare il nome per rendere più appetibile l’offerta.

Tuttavia, l’opzione che ci sembrerebbe più interessante è che Spaces diventi una sottosezione dei podcast. Entrando nella scheda, oltre ai vostri episodi potrete vedere anche quelli che sono live in quel momento. Con la possibilità di scrivere direttamente ai presentatori e interagire in diretta. Qualcosa che molti podcaster fanno già facendo le live su Twitch oppure YouTube. Ma con l’attrattiva di poter aumentare i propri follower Twitter.

Le ipotesi sono molte, ma sembra che nelle prossime settimane potremmo scoprire qualche dettaglio in più. Pare infatti che il lancio non sia poi così lontano. Vi terremo informati.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Headlines

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button