Iride è il nome scelto per la futura costellazione satellitare italiana per l’Osservazione della Terra. L’annuncio è arrivato oggi, direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale, dall’astronauta Samantha Cristoforetti in occasione della prima inflight call mediatica. All’evento hanno preso parte anche il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia, e il Direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica dell’ESA, David Parker.
La nuova costellazione di satelliti italiana si chiamerà Iride
A scegliere il nome della costellazione di satelliti è stata la commissione esaminatrice, presieduta da Samantha Cristoforetti e composta dagli astronauti dell’ESA, Luca Parmitano e Roberto Vittori. Il nome della costellazione, Iride, è stato scelto tra 1061 proposte ricevute da 638 istituti scolastici. La conferma è arrivata direttamente dal comunicato ufficiale del ministero oltre che dal video che trovate di seguito. La premiazione dei vincitori è programmata per il prossimo 1° giugno 2022.
Il progetto della nuova costellazione Iride sarà completato entro cinque anni con il supporto dell’ESA. Da notare che la nuova costellazione si occuperà anche di supportare la Protezione Civile e altre Amministrazioni per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche. Si tratta, quindi, di un progetto chiave di sicuro interesse per il futuro dell’Italia.
Il video dell’annuncio del nome