fbpx
NewsTech

Mai più pacchi rubati, arriva Consegna Sicura di Amazon

Il sistema appena arrivato in Italia assegna una password monouso agli acquisti di maggior valore

Amazon introduce anche in Italia Consegna Sicura, che con una password ci assicura che i pacchi arrivino fra le nostre braccia, senza rischi. Il servizio si applica ai prodotti più costosi e delicati nel catalogo dell’e-commerce più grande al mondo, per scongiurare il rischio di pacchi rubati. Ma come funziona Amazon Consegna Sicura? Ve lo spieghiamo in maniera molto semplice.

Come funziona Amazon Consegna Sicura

Il nuovo sistema di Amazon si basa su un concetto semplice e familiare: quello di una password. Quando comprate dei prodotti di alto valore, Amazon ne assegna in automatico una al vostro acquisto, che vi invierà all’indirizzo email che avete registrato sul vostro Account.

La password è unica, “usaegetta“: contiene sei numeri disposti in maniera casuale e perderà valore dopo essere stata utilizzata. Funziona come una ricevuta dell’acquisto, che potete rivendicare quando il corriere arriva sotto casa vostra o il vostro ufficio.

Quando arriva la spedizione, infatti, dovrete semplicemente fornire al corriere la vostra password monouso. Esatto, quella che Amazon vi ha spedito via email, senza bisogno di autentificarvi o fornire altri dettagli del vostro account. Il corriere la inserirà nel software sul suo smartphone/tablet per accertarsi che siate davvero voi ad avere ordinato il pacco. In questo modo, invece di limitarsi a chiedere il vostro nome, può accertarsi con sicurezza della vostra identità.

Nel caso non ci sia nessuno in casa con la password, il corriere tornerà il giorno successivo.

amazon consegna sicura come funziona password-min

Chi può utilizzare la password di Consegna Sicura di Amazon?

Amazon, nella sua pagina dedicata alla funzione Consegna Sicura, chiarisce che la password serve per accertarsi che siate davvero voi ad aver effettuato l’ordine. Ma non vi vincola a restare in casa ad aspettare il pacco. Potete infatti delegare un familiare, un amico o un vicino di casa a ricevere il pacco al posto vostro.

“Se non sei disponibile per ricevere il pacco, puoi condividere la password monouso con una persona di tua scelta che possa ricevere il pacco per tuo conto. Non è consigliabile condividere la password monouso con una persona sconosciuta. Se nessuno può ricevere il pacco, tenteremo nuovamente la consegna il giorno lavorativo successivo.”

Quindi vi basterà semplicemente comunicare la password a chi può ricevere il pacco al posto vostro.

Dove trovo la password?

La password sarà inoltrata all’account di posta elettronica associato al vostro account. Quindi vi basterà guardare nella posta in arrivo (controllando anche la sezione Promozioni/Spam se non la trovate) per sapere le sei cifre da comunicare al corriere.

In alternativa, potete trovare la password monouso selezionando Traccia il mio pacco accanto all’ordine effettuato, nella sezione I miei ordini dell’app o del sito.

amazon-consegna-sicura-tech-princess

La password non avrà più valore dopo la consegna. Le stesse cifre potrebbero essere utilizzate per un’altra delle tantissime consegne che Amazon effettua ogni giorno. Ma è monouso, al prossimo ordine troverete una nuova serie di cifre associate al vostro pacco.

Maggior responsabilità per corriere e cliente

La decisione di Amazon serve per aumentare la sicurezza durante le consegne. Infatti quando il corriere porta qualsiasi pacco, non ha un modo efficace per assicurarsi che siate proprio voi quelli che ricevono il pacco. Al massimo, possono chiedere il vostro nome, in alcuni casi la firma di una ricevuta.

La password invece assicura che chi riceve il pacco abbia accesso all’account che lo abbia ordinato. Anche se questa verifica avverrà solamente sugli ordini più costosi, dove investire più tempo (sia il vostro che soprattutto del Corriere) per assicurare la consegna ha un peso maggiore.

Per Amazon, questa è anche una scelta che dà la responsabilità della consegna al Corriere e al cliente. Rendendo più semplice stabilire dove ci sono state incomprensioni e problemi in caso di errore nella consegna.

La funzionalità è già attiva e funzionerà in automatico, in base al valore degli oggetti consegnati. Quindi se al prossimo acquisto di smartphone (qui i migliori) o tablet (questi sono i nostri preferiti), potreste ricevere una password che assicura che arrivino sicuri proprio fra le vostre braccia.

Bestseller No. 1
Kindle Paperwhite (16 GB) - Ora con schermo da 6,8’’ e...
  • Kindle Paperwhite - Ora con schermo da 6,8’’ e bordi più sottili, tonalità della luce regolabile, fino a 10...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 300 ppi e bordi sottili, per leggere come sulla carta stampata...
  • Tantissimi libri da leggere ovunque, salva migliaia di libri e portali sempre con te. Una singola ricarica del...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Punto Informatico

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button