fbpx
NewsTech

Apple: Tim Cook dice la sua in merito al sideloading

Dopo l’uscita di Craigh Federighi in merito alla pratica del sideloading, definita dal dirigente Apple come la migliore amica dei cyber criminali, questa volta è stato Tim Cook in persona a prendere la parola. L’opinione del CEO non ha lasciato spazi a dibattiti, dato che Cook ha invitato tutti coloro interessati a praticare il sideloading ad optare per un telefono Android, dato che Apple ha a cuore prima di tutto la sicurezza degli utenti.

Apple: Tim Cook si esprime sul sideloading

Intervenuto al summit DealBook del The New York Times, Tim Cook ha spiegato, senza troppi giri di parole, che per gli utenti oggi già c’è possibilità di scelta: si può optare per una piattaforma sicura e protetta, ovviamente riferendosi ad Apple, dipinta dal Ceo come la paladina delle masse, oppure per un ecosistema che consente il sideloading, con tutti i rischi questo comporta, dai malware fino ai virus:

“Se vuoi fare il sideload, se per te è una cosa importante, puoi acquistare uno smartphone Android. Dal nostro punto di vista, sarebbe come se io, se fossi un produttore di automobili, dicessi ad un mio cliente di non installare airbag e cinture di sicurezza nell’auto. Non accetterebbe mai di farlo, perché troppo rischioso. Un iPhone non sarebbe tale se non massimizzasse la sicurezza e la privacy”.

Apple Tim Cook Sideloading

Per chi non lo sapesse, il sideloading è quella pratica che consente di scaricare applicazioni da store di terze parti; una pratica che per l’appunto è molto comune su Android, da sempre aperto a questo tipo di iniziativa. Su iPhone tutte le app invece devono passare dai rigidi controlli dell’App Store, cosa che garantirebbe la sicurezza di cui parla Cook.

Detto questo, la posizione del CEO appare piuttosto semplicistica in verità. E’ vero che il sideloading espone il dispositivo a dei rischi, ma è anche vero che si tratta di una pratica che va effettuata volontariamente da parte dell’utente. E’ letteralmente impossibile scaricare un’applicazione tramite sideloading per sbaglio e nel momento in cui il possessore di un dispositivo decide di farlo si assume anche i rischi che ne conseguono.

Offerta
Logitech G332 Cuffie Gaming Cablate, Audio Stereo, Driver Da...
  • Driver da 50 mm: goditi un suono avvolgente e un'esperienza di gioco coinvolgente con questa ‎cuffia gaming, grazie ai...
  • Microfono Flip-to-Mute 6 mm: i tuoi compagni di gioco ti riceveranno forte ‎e chiaro con l’ampio microfono;...
  • Compatibile con più Piattaforme: cuffie gaming con microfono per computer PC/Mac tramite cavo 3.5 mm con console di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button