Site icon Techprincess

Ammagamma e Olympus lanciano CRC Score: la web app che sfrutta l’AI per la prevenzione dei tumori

Ammagamma e Olympus lanciano CRC Score: la web app che sfrutta l’AI per la prevenzione dei tumori thumbnail

E’ da un’azienda tutta italiana che nasce un nuovo progetto di screening digitale che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per la prevenzione dei tumori, più precisamente del tumore al colon retto.

L’AI non esiste. Esiste l’uomo che pensa e crea soluzioni.
Per cambiare.
” – Ammagamma homepage.

Ammagamma è una realtà nel grande mondo del data science, che aiuta le imprese nell’innovazione dei processi grazie all’AI.

Nei paesi occidentali, quello al colon è ancora tra i tumori maligni più diffusi, nonostante il picco sia tra i 60 e i 75 anni. Nelle donne è il secondo per incidenza (dietro al tumore della mammella), negli uomini il terzo (polmone e prostata, davanti).

Cosa è, come funziona

CRC Score (ColoRectal Cancer Score), la web app sviluppata da Ammagamma per Olympus Italia, sfrutta gli algoritmi di Intelligenza Artificiale per calcolare il rischio di incidenza del tumore al colon retto nella popolazione: il tutto tramite la semplice compilazione di un test online, anonimo.

CRC Score fornisce all’utente un doppio livello di rischio: il CRC Score Risk Basic (calcolato sullo stato corrente) e il CRC Score Risk Advanced (calcolato in maniera previsionale a dieci anni, grazie all’elaborazione degli algoritmi di AI).

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

E’ anche possibile scaricare quello che è un vero e proprio report, da poter eventualmente presentare al proprio medico specialista e contribuire alla prevenzione.

CRC Score: l’app che usa l’AI per prevenire i tumori

Olympus vuole sensibilizzare le persone sull’importanza dei test di screening, incentivando la prevenzione dei tumori, mai eccessiva. L’azienda ha anche in programma di rendere disponibile la loro web app alle diverse organizzazioni sanitarie, che potranno personalizzarla e sfruttare i dati raccolti per eseguire analisi più precise e dettagliate sulle reali esigenze della popolazione di riferimento.

Contribuire alla prevenzione dei tumori maligni attraverso l’applicazione di strumenti di Intelligenza Artificiale è l’obbiettivo che ci guida in questa importante collaborazione con Olympus Italia.

CRC Score potrà fornire un supporto concreto ai medici e al personale sanitario nell’ottica di migliorare il monitoraggio dell’incidenza del cancro al colon retto. Potrà contribuire anche a generare maggiore consapevolezza nelle persone riguardo la prevenzione di questa malattia.” – queste le parole di Fabio Ferrari, fondatore e presidente di Ammagamma.

Exit mobile version