Site icon Techprincess

La Spagna regolamenta la promozione delle criptovalute

La Spagna regolamenta la promozione delle criptovalute thumbnail

Criptovalute

Una nuova e interessante novità sulla regolamentazione della promozione delle criptovalute arriva dalla Spagna. A quanto pare, infatti, il Paese sta lavorando ad una legge per gestire la pubblicità sulle monete digitali da parte degli influencer. Una legislazione che dovrebbe arrivare già a Febbraio 2022. D’altronde, in questi mesi le criptovalute hanno visto una crescita esponenziale, a tal punto da essere viste come un rischio per il sistema finanziario se non monitorate correttamente. Andiamo allora a vedere come la Spagna sta pensando di comportarsi nei confronti della loro promozione.

Criptovalute: la Spagna regolamenta la promozione degli influencer

In arrivo una nuova legislazione che regolamenta la pubblicità sulle criptovalute. A partire dal mese prossimo, la Spanis National Securities Market Commission richiede che aziende e persone notifichino la pubblicazione di un annuncio sulle monete digitali almeno 10 giorni prima. Una regola che riguarda soprattutto gli influencer che hanno oltre 100mila followers, e che sono pagati per promuovere qualunque notizia relativa al settore. Pertanto, gli influencer saranno tenuti a sottoporre i contenuti delle campagne all’attenzione della CNMV, e dovranno includervi un disclaimer sui rischi di quello che stanno promuovendo.

In questo modo si dovrebbe favorire la regolamentazione dell’ecosistema di marketing che riguarda le risorse crittografiche. D’altronde, già alla fine dello scorso anno la Commissione si è trovata a dover prendere in mano la situazione dopo che la star del calcio Andrés Iniesta ha condiviso un Tweet per la promozione di Binance. E da quel momento ha cercato di trovare una soluzione opportuna per la questione. La criptovaluta e la pubblicità sui social sono aree in cui i Paesi non sono ancora stati in grado di regolamentarsi completamente, soprattutto a causa della loro ambiguità. La decisione della Spagna, quindi, è molto importante. Resta da vedere come si evolverà la questione. Ma è chiaro che tutto sarà più semplice quando la legge diventerà davvero effettiva.

Exit mobile version