Site icon Techprincess

Caso CrowdStrike, i cybercriminali all’attacco sfruttando il caos

Caso CrowdStrike, i cybercriminali all'attacco sfruttando il caos thumbnail

Il blackout globale causato da un aggiornamento di CrowdStrike del 19 luglio 2024 ha scatenato una vera e propria tempesta di attacchi informatici. I cybercriminali, come avvoltoi su una preda ferita, non hanno perso tempo nel cercare di sfruttare il caos generato dal malfunzionamento globale. E hanno lanciato diverse campagne di attacchi, fra cui un malware chiamato “crowdstrike-hotfix”.

CrowdStrike, i cybercriminali sfruttano il caos dell’aggiornamento errato con attacchi informatici

Un aggiornamento di sicurezza ha creato problemi a circa 8,5 milioni di computer Windows, che hanno mostrato la famigerata “blue screen of death”. CrowdStrike, compagnia di sicurezza responsabile dell’aggiornamento fallato, e Microsoft, hanno subito lavorato per risolvere la situazione. Ma data la portata dell’incidente, i problemi sono stati enormi: aerei che non partivano, Borse nazionali bloccate, ospedali senza sistemi informatici.

In poche ore dall’inizio dei problemi, i ricercatori di sicurezza hanno rilevato una serie di attività sospette:

Particolarmente insidiosa, come riporta Punto Informatico, è la circolazione di un archivio ZIP chiamato “crowdstrike-hotfix.zip”, contenente in realtà un malware loader che scarica il pericoloso trojan RemCos.

Naviga in sicurezza con Nord VPN – Ottieni da questo link il 69% di Sconto

Le agenzie di cybersicurezza di diversi paesi hanno lanciato l’allarme. La CISA statunitense ha avvertito che “gli attori delle minacce stanno approfittando di questo incidente per attività di phishing e altre attività dannose“.

Come proteggersi

CrowdStrike stessa ha esortato i clienti a:

Gli esperti consigliano inoltre di verificare attentamente gli URL dei siti web e di non condividere informazioni sensibili con fonti non verificate.

Questo incidente dimostra ancora una volta la rapidità con cui i cybercriminali riescono a sfruttare le situazioni di crisi. La vigilanza e la prudenza rimangono le armi migliori per difendersi in un panorama di minacce in continua evoluzione.

Offerta
McAfee Total Protection 2024 Esclusiva Amazon, 5 dispositivi...
  • ESCLUSIVA AMAZON: ricevi 3 mesi aggiuntivi al tuo abbonamento annuale per un totale di 15 mesi
  • McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
  • Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...

Ultimo aggiornamento 2024-07-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version