fbpx
Crucial P5

Crucial P5 e P2: nuovi SSD NVMe per alte prestazioni nei PC


Micron annuncia l’espansione della propria linea di SSD con interfaccia NVMe con l’introduzione dei modelli Crucial P5 e P2. Le nuove unità sono rivolte a giocatori e appassionati di PC. Fondamentalmente, la serie P mira ad offrire migliori prestazioni nei PC senza incidere troppo sul budget.

Sia che gli utenti finali stiano costruendo un nuovo sistema o aggiornando quello vecchio, lo storage NVMe sta diventando la scelta ideale grazie alla sua natura ad alte prestazioni e bassa latenza. Un anno e mezzo fa, Crucial (il marchio globale di memoria e archiviazione di Micron) ha rilasciato la serie P1 un’unità performante ed economica. l’SSD NVMe P1 è stato proposto con memorie NAND QLC che ha offrono sia vantaggi che svantaggi. Le unità annunciate oggi non dispongono di memorie NAND QLC.

Crucial P5, per i gamer in cerca delle top performance

Crucial P5Il primo SSD, rivolto a giocatori e professionisti creativi, è il Crucial P5. Con velocità di lettura fino a 3,4 GB/s e velocità di scrittura fino a 3 GB/s, l’unità può soddisfare la maggior parte delle esigenze di gioco, modifica, progettazione o multitasking. Il P5 ha capacità fino a 2 TB in un fattore di forma M.2. L’unità è classificata con un fattore MTTF superiore a due milioni di ore per la massima durabilità, mentre la sicurezza dei dati è garantita dalla sua capacità di crittografia dell’intera unità.

No products found.

Crucial P2. l’SSD veloce per tutti i giorni

Non tutti sono giocatori (per qualche motivo) o professionisti creativi. Per quelli che sono più in linea con le esigenze informatiche quotidiane ma che vogliono prestazioni più elevate, c’è il Crucial P2. Quest’ultimo è dotato di velocità fino a 2,3 GB/s e fino a 512 GB di capacità. Questo dovrebbe essere più che sufficiente per le necessità quotidiane. Micron, conferma che l’unità attualmente utilizza la tecnologia NAND 3D TLC  ma “nel tempo potrà includere un mix di tecnologie TLC e QLC NAND di Micron”.

Disponibilità e prezzi

ll Crucial P2 da 256 GB è ora disponibile sul sito del produttore ad un prezzo di 62 euro, mentre si spendono poco più di 73 euro per la versione da 512 GB. Il Crucial P5 dovrebbe essere presto disponibile. Entrambi sono supportati da una garanzia di cinque anni.


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.