fbpx

Cubii – Fare sport seduti alla scrivania

Ve l’avevo già detto e continuo a sostenerlo: questa è l’era del fitness fai-da-te. Il poco tempo a disposizione ci ha infatti costretti a fare sempre più affidamento sulla tecnologia per riuscire a mantenerci in forma, vuoi con attrezzature sempre più semplice che vi consentono di fare tutto a casa da soli vuoi con il […]


Ve l'avevo già detto e continuo a sostenerlo: questa è l'era del fitness fai-da-te. Il poco tempo a disposizione ci ha infatti costretti a fare sempre più affidamento sulla tecnologia per riuscire a mantenerci in forma, vuoi con attrezzature sempre più semplice che vi consentono di fare tutto a casa da soli vuoi con il boom della wearable tech che ha portato nelle nostre case bracciali di ogni tipo pronti a dirci se stiamo camminando o correndo a sufficienza. Evidentemente però tutto ciò non basta: continuano a fare una vita prettamente sedentaria pur essendo nati per muoverci.

LEGGI ANCHE: Il fitness nell'era del fai-da-te

Un gruppo di ragazzi americani ha quindi deciso di focalizzarsi su questo: l'ottimizzazione del tempo passato seduti davanti ad una scrivania. Nasce così Cubii.

Cos'è? Pensate ad una cyclette e levatele tutto ciò che di superfluo vi viene in mente: il manico, l'asta che lo regge, il monitor che vi dice quanto forte state andando e quanti km avete percorso. Vi rimangono i pedali. Questo è Cubii. La differenza è che questo gadget è stato pensato per aiutarvi in un movimento assolutamente naturale, quindi un po' più contenuto della normale pedalata, cosa che vi consente in primis di tenerlo sotto la scrivania senza urtarla ripetutamente con le ginocchia e in secondo luogo di abituare il vostro corpo a questo genere di moto affinché diventi naturale.

Insomma, voi farete esercizio mentre lavorate senza quasi rendervene conto e con un vantaggio piuttosto notevole: l'automatismo vi permetterà di concentrarvi sul lavoro che state svolgendo invece che sull'attività fisica.

Curiosi di sapere quanto esercizio riuscite a fare durante una giornata lavorativa? A dirvelo, come sempre, ci pensa l'apposita applicazione che si connette con Cubii per poi restituirvi tutti i dati: pedalate, calorie, km…  Avrete quindi a disposizione moltissimi dati, con la possibilità per altro di inviarli alla famiglia e agli amici. Un modo per sfidare chi vi sta vicino, per altro con la possibilità di aumentare il livello di difficoltà cambiando l'intensità dell'esercizio cosa e considerando che il livello medio vi permette di bruciare circa 120 calorie in un'ora. Niente male per un attrezzo da usare al lavoro vero?

Il progetto, finanziato su Kickstarter, sta ormai diventando realtà. Se siete interessati potete preordinare Cubii sul sito ufficiale. Il costo? 299 dollari, spedizione esclusa.


Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.