fbpx
CulturaNewsTech

La nuova Policy di Pinterest contro la disinformazione sul clima

Per creare e favorire un dibattito sano sul tema dei cambiamenti climatici, Pinterest ha adottato una nuova policy che contrasta la disinformazione.

Pinterest per un futuro migliore: la nuova policy contro la disinformazione

Come parte integrante delle linee guida per la community di Pinterest, la piattaforma ha aggiornato la propria policy in merito alla disinformazione. Da oggi qualsiasi contenuto, accidentale o intenzionale, che possa danneggiare il benessere, la sicurezza o la fiducia del pubblico sarà rimosso. Si tratta di una presa di posizione che mira a favorire un dibattito più sano su temi sensibili, come ad esempio sulle questione che riguardano il cambiamento climatico.

Nello specifico ecco i contenuti che saranno rimossi:

  • Contenuti che negano l’esistenza o l’impatto del cambiamento climatico, l’effetto dell’uomo sul cambiamento climatico o il fatto che il cambiamento climatico sia avvalorato dalla comunità scientifica
  • Contenuti falsi o fuorvianti sulle soluzioni atte a contrastare il cambiamento climatico, che risultano in contraddizione con il parere della comunità scientifica.
  • Contenuti che distorcono i dati scientifici, ad esempio omissioni o selezioni parziali, al fine di minare la fiducia nella scienza e negli esperti
  • Contenuti falsi o fuorvianti e potenzialmente dannosi relativi a situazioni di emergenza per la sicurezza pubblica, tra cui disastri naturali e condizioni meteorologiche estreme.

Le nuove linee guida comprendono anche gli annunci pubblicitari. Questi non potranno contenere riferimenti a teorie del complotto o, più in generale, informazioni non verificate sul cambiamento climatico.

Offerta

Leggi anche: Guerra e fake news: ma noi a quale conflitto stiamo assistendo?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button