fbpx
NewsTechVideogiochi

Fortnite sarà di nuovo disponibile per iOS da marzo

Dopo quasi quattro anni di assenza, Fortnite sta per tornare su iPhone, iPad (e su tutti i dispositivi mobile con sistema operativo iOS). Difatti lo sviluppatore del gioco Epic Games, dopo un lungo braccio di ferro con Apple, aveva deciso di rimuovere il suo titolo più popolare dall’App Store, a causa di una controversia sulle percentuali imposte dalla grande mela morsicata.

Ora, grazie al nuovo Digital Markets Act dell’Unione Europea, Apple è obbligata ad accogliere sul proprio store ufficiale anche app di terze parti con un sistema di approvazione e ripartizione più equo.Ricordiamo infatti che Fortnite è un gioco free-to-play (gratuito per i giocatori), ma con la possibilità di effettuare acquisti cosmetici in game. Proprio questo sarebbe stato l’oggetto del contendere, con Apple che richiedeva delle percentuali sugli acquisti all’interno del gioco distribuito sul proprio store.

Fortnite tornerà gratuitamente sull’App Store a partire dal 7 marzo 2024.

Cos’è il Digital Market Act?

Il Digital Markets Act è una legge che mira a garantire una maggiore concorrenza e trasparenza nel mercato digitale, limitando il potere dei cosiddetti “gatekeeper”, ovvero le grandi piattaforme online che controllano l’accesso ai consumatori. Una sorta di legge anti-monopolio.

Tra le misure previste dalla legge, c’è la possibilità per gli sviluppatori di distribuire le loro app al di fuori dell’App Store di Apple, purché si sottopongano al processo di approvazione “Notarization” di Apple, che serve a verificare che le app non siano dannose per gli utenti. Inoltre, Apple ha introdotto una nuova struttura di commissioni che promette di essere più conveniente, o quantomeno equa, per la maggior parte degli sviluppatori che operano nei mercati europei.

Una delle prime aziende a sfruttare questa opportunità è stata proprio Epic Games, che ha annunciato il ritorno di Fortnite su iOS in Europa.

Epic vs Apple: la battaglia di Fortnite sui dispositivi iOS

Fortnite è uno dei giochi più famosi e giocati al mondo, con oltre 350 milioni di utenti registrati. Il gioco era stato eliminato dall’App Store di Apple dopo che Epic Games aveva introdotto una modalità di pagamento alternativa, che permetteva agli utenti di risparmiare il 30% delle commissioni che Apple richiedeva per ogni acquisto in-app. Questa mossa aveva scatenato una battaglia legale tra le due società, che si sono accusate reciprocamente di violare le leggi antitrust.

Da allora, gli utenti iOS hanno potuto giocare a Fortnite solo tramite servizi di cloud gaming (come Xbox Cloud Gaming o GeForce Now).

Tuttavia, il ritorno di Fortnite su iOS in Europa non sembra aver placato l’ira di Tim Sweeney, fondatore e CEO di Epic Games. Difatti, sebbene in Europa sia stato approvato il DMA, negli States la battaglia è ancora  aperta.

In un post su X, Sweeney ha definito le nuove commissioni di Apple come “tasse spazzatura” e “tasse Apple”. Ha inoltre denunciato le condizioni imposte da Apple per ottenere un’entitlement, ovvero un permesso speciale per accedere a determinate funzionalità del sistema operativo. 

“Sotto quale possibile teoria della regolamentazione antitrust è accettabile che un monopolio decida quali aziende possono competere con esso, e con quali condizioni possono competere? Apple fa il verso alla libera concorrenza di mercato”, ha scritto Sweeney, che non ha accettato il verdetto della Corte Suprema degli Stati Uniti, che ha respinto il suo ricorso contro Apple all’inizio di questo mese.

Trynnay Giradischi a 3 marce, lettore portatile in vinile...
  • ✔ 【Materiale in pelle PU avanzata】 Look marrone classico in pelle PU con viti e reti in metallo retrò. La...
  • ✔ 【Turntable with strap-drive and three speed】 Questo giradischi valigia a tre velocità (33 1/3, 45, 78 giri/min)...
  • ✔ 【Quattro opzioni di connessione avanzate disponibili】 Riproduzione musicale tramite altoparlante Bluetooth...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button