fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Stellantis: una nuova auto elettrica sarà prodotta in Serbia e arriverà nel 2024

Sostituirà nella linea di produzione la Fiat 500L che verrà assemblata altrove

A partire dal 2024 Stellantis produrrà una nuova auto elettrica nello stabilimento di Kragujevac (Serbia), dove già produce la Fiat 500L. Lo hanno annunciato l’amministratore delegato Gruppo, Carlos Tavares, e il presidente della Serbia, Aleksandar Vucic.

L’accordo prevede un investimento totale di 190 milioni di euro, di cui la Serbia (che possiede il 33% dello stabilimento di Kragujevac) contribuirà con 48 milioni.

Per raggiungere i suoi obiettivi e diventare un produttore elettrico al 100% entro il 2038, Stellantis prevede di investire 30 miliardi di euro nei prossimi quattro anni. Parte dell’investimento prevede lo sviluppo di quattro piattaforme totalmente nuove attorno alle quali articolare l’intera gamma del gruppo.

Pertanto, i 142 milioni di euro che Stellantis investirà nella produzione di un nuovo modello elettrico in Serbia non rappresenteranno un grande sforzo.

stellantis auto elettrica serbiajpg
La fabbrica di Kragujevac

Tuttavia, questa mossa potrebbe contribuire in modo significativo alla crescita di Stellantis e nel mercato dei veicoli ibridi ed elettrici in Europa. Infatti, dopo il primo modello elettrico prodotto in Serbia, probabilmente ne seguiranno altri.

Al momento, questo nuovo modello elettrico di Stellantis (il cui marchio non è stato ancora rivelato) dovrebbe iniziare ad essere prodotto all’inizio del 2024. Il suo arrivo, sostituirà la Fiat 500L sulla catena di montaggio, poiché questo modello non sarà più assemblato nella fabbrica di Kragujevac.

Stellantis, la nuova auto elettrica prodotta in Serbia potrebbe essere la Fiat Centoventi

Stando a quanto rivelato da Carlos Tavares “la piattaforma per veicoli elettrici adottata in Serbia servirà prodotti delle categorie A, B e C”. Quindi il nuovo veicolo elettrico potrebbe essere una versione elettrica della Panda, oppure un modello di serie della concept car Fiat Centoventi presentata nel 2019.

Fiat Centoventi Concept
Fiat Centoventi Concept

L’accordo firmato dal ministro dell’Economia serbo, Andjelka Atanaskovic, e dal direttore di Fca in Serbia, Silvia Vernetti, alla presenza di Tavares e Vucic, è un chiaro segnale della fiducia che c’è tra le due parti.

“Saremo orgogliosi di vedere i nuovi modelli uscire dalla linea di produzione a Kragujevac negli anni a venire “, ha affermato Tavares, che ha definito questo accordo “un punto di svolta”.

Molto soddisfatto della firma anche il presidente Vucic, che sottolinea come l’accordo “rappresenta l’inizio di una nuova era per la Serbia“. Il Paese infatti dovrà modernizzarsi in tempi record prima dell’irruzione dei modelli elettrici e ibridi nel suo mercato automobilistico.

Vucic ha sottolineato che, tra l’altro, accelereranno i loro progetti di costruzione di stazioni di ricarica e modificheranno i loro piani energetici strategici”. Da parte serba, questo investimento dovrebbe avere “un ritorno positivo in termini di occupazione e crescita del PIL”. Attualmente, Fiat Serbia è tra i primi dieci esportatori del Paese.

Il piano del gruppo Stellantis è di produrre almeno 75 nuovi modelli di veicoli elettrici entro il 2030, 50 dei quali in Europa. “La Serbia sta partecipando a questa gara, si sta muovendo al giusto ritmo ed è impegnata tanto quanto la nostra azienda”, ha affermato Tavares.

Fiat Adesivo 3D Ricambio Logo per 500
  • Prodotto non originale, realizzato in italia
  • Rivestimento lenticolare con resina poliuretanica certificata oem
  • Tridimensionale, flessibile ed inalterabile nel tempo

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button