Che anche i videogiochi siano soggetti alle mode non è di certo un segreto. I vari generi salgono e scendono nella classifica dei trend del momento che possono durare anche diversi anni. Quello dei Bullet Hell è un genere che non si è più visto in cima alla classifica da molto, moltissimo tempo. Avete presente no? Quegli sparatutto a scorrimento verticali dove il nostro aeroplanino, o chi per esso, si destreggia in una miriade di proiettili provenienti da tutte le parti mentre panico, adrenalina e altro panico la fanno da padrona. Ecco, questi sono gli ingredienti di CYGNI All Guns Blazing un nuovo sparatutto del genere sviluppato da KeelWorks e pubblicato da Konami e questa è la nostra anteprima.
CYGNI: All Guns Blazing è una mosca bianca nello scenario videoludico. Quello dei Bullet Hell è un genere ormai relegato nei nostri ricordi di piccoli giocatori in una sala giochi vecchio stile con qualche monetina in tasca. I rappresentati del genere contemporanei erano solitamente piccoli studios Indie che, vuoi per questioni monetarie, vuoi per “semplicità” di realizzazione, si sono fiondati su questa tipologia ma raramente abbiamo visto alle spalle un editore così importante come Konami. Avrà fatto la differenza? Scopriamolo in questa anteprima.
La nostra anteprima di CYGNI All Guns Blazing
CYGNI: All Guns Blazing prende il nome dal pianeta Cygni in cui gli umani si sono stabiliti da tempo tra le rovine di una civiltà ormai perduta da tempo. La loro vita qui subisce presto un forte scossone quando una razza aliena biomeccanica si risveglia e inizia ad attaccarli. Le forze terrestri vengono decimate in breve tempo da un attacco a sorpresa e nei panni di uno degli ultimi piloti della flotta aerea dovremo affrontare orde di nemici, giganteschi boss e un inferno di proiettili.
Ci erano mancati i Bullet Hell
Negli sparatutto verticali la trama non è mai stata al centro dell’attenzione e CYGNI: All Guns Blazing non fa differenza. Nonostante ciò lo scenario presentatoci è molto ben congeniato e aiutato anche da una serie di cinematic davvero ben fatti. Il punto forte è ovviamente il gameplay, molto classico ma sempre efficace. Parola d’ordine: fuoco! Il nostro aereo avrà a disposizione un’infinità di proiettili per affrontare 9 livelli, di difficoltà sempre crescente e orde di nemici sia terrestri che aerei. Sparare e schivare costantemente i proiettili nemici in uno spettacolo pirotecnico davvero interessante sarà la nostra attività principale, ma non mancano delle interessanti novità.
Da questo link tutte le ultime uscite su Prime Video GRATIS per 30 giorni
Come anticipato, dovremo affrontare sia nemici aerei che terrestri, questo vuol dire che avremo a disposizione due tipologie di attacchi. Oltre ad abbatterei aerei (e simili) nemici, dovremo stare attenti a quello che succede sotto di noi e dosare i nostri colpi terra-aria con efficacia mentre cerchiamo di schivare gli attacchi anche dal basso, per un grado di sfida ancora maggiore (grazie eh!). A questa si aggiunge anche la particolare meccaniche di scudi e missili. eliminando i nemici non troveremo infatti i classici power-up che amplificano il numero o la potenza dei nostri proiettili ma una risorsa che può essere impiegata come scudo o come missili. Le risorse a nostra disposizione sono infatti condivise tra queste due meccaniche: gli scudi rappresentano quanti colpi il nostro aereo può ricevere prima di morire, i missili sono un attacco devastante che elimina un gran numero di nemici in breve tempo.
La risorsa è condivisa con entrambe queste meccaniche e saremo noi a scegliere quante impiegarle per uno o per l’altra meccanica. Attraverso la rotellina del mouse (su PC ovviamente) daremo risorse agli scudi o ai missili a grande velocità per adattarci al meglio alla situazione che stiamo vivendo. Questo aggiunge un tocco di strategia a un gioco solitamente caotico che ci è piaciuto moltissimo e necessiterà di parecchi tentativi per padroneggiarlo.
L’inferno in terra…più o meno
La sfida offerta da CYGNI: All Guns Blazing è considerevole. Oltre alle meccaniche che abbiamo visto, intrinsecamente complesse, troviamo un immancabile Boss Fight alla fine di ogni livello davvero ben congeniata e di difficile esecuzione, ma non temete. Il gioco offre tre livelli di difficoltà (facile-medio-difficile) con cui imparare al meglio le meccaniche di gioco. A livello facile avremo a disposizione tre tentativi prima di perdere la partita, dal livello medio in poi…no. In generale ogni livello è sempre più difficile del precedente, sia per numero di nemici che per meccaniche dei proiettili avversari, ma la scelta della difficoltà potrà aiutarvi.
Dalla nostra avremo a disposizione dei potenziamenti veri e propri alla nostra navicella, alla direzione dei proiettili, a droni ausiliari, power-up dei missili e così via. Ciò avviene però alla fine di ogni livello, durante il quale avremo guadagnato dei punti. Questi possono essere spesi nel nostro hangar personale per modificare la navicella come meglio crediamo, a seconda del nostro stile di gioco o a seconda dei nemici che andremo ad affrontare.
Non vi sentite ancora sicuri di combatter orde aliene? Ebbene il gioco può essere affrontato insieme a un amico in modalità co-op locale, per una dose extra di proiettili amici ma anche di nemici! Perciò attenzione!
- Sparatutto con narrazione: Con grafica d’avanguardia, animazioni ed effetti speciali, CYGNI è il nuovo riferimento...
- Singolo o cooperativa locale: Sei l’unico combattente (o uno dei due in cooperativa locale) a scontrarsi con livelli...
- Avvincente combattimento: Scegli come usare l’energia, concentrandola sugli scudi difensivi o sulle armi offensive....
Un inferno bellissimo ma…
Dal punto di vista tecnico CYGNI ci ha piacevolmente colpiti. Così come la trama, neanche la grafica, solitamente, è il fulcro principale del genere, ma questo titolo è un’eccezione. Gli ambienti spaziali, le diverse aree, il design dei nemici e soprattutto dei Boss sono davvero ben curati e rappresentati al meglio. La combo fantascientifica con l’inferno di proiettili restituiscono un effetto speciale davvero particolare in grado di creare un’atmosfera coinvolgente e adrenalinica.
C’è da dire però che in determinate aree, caratterizzate da particelle grafiche particolare (maledetti livelli acquatici), il calo di Frame rate e l’aumento dello stuttering, nonostante la potenza del nostro computer, è stato notevole e risulta particolarmente fastidioso in questo genere di giochi. A tal proposito è doveroso comunicarvi che il frame rate è bloccato a un massico di 60FPS (volendo possiamo scegliere se giocarlo a 30). Essendo questa una versione preview, siamo fiduciosi che il fastidioso stuttering possa essere risolto al momento dell’uscita del gioco.
Ritornando ai punti positivi, troviamo il comparto sonoro che non delude, con una colonna sonora epica e effetti sonori potenti che contribuiscono a rendere l’esperienza di gioco ancora più intensa.
L’anteprima di CYGNI All Guns Blazing in breve
Arrivati a questo punto dell’anteprima, non siamo certi che CYGNI All Guns Blazing possa far ritornare in voga i Bullet Hell, ma sicuramente ha saputo dimostrare la grande potenzialità del genere che anche oggi ha qualcosa da dire. La grafica spettacolare, il gameplay coinvolgente e le meccaniche originali lo rendono uno dei migliori titoli del genere degli ultimi anni in grado di poter conquistare i cuori degli appassionati ma anche di chi si sta avvicinando a questa tipologia di giochi per la prima volta.
CYGNI: All Guns Blazing sarà disponibile a partire dal 6 Agosto al prezzo di 29,99€ e sarà disponibile per PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X/S, Nintendo Switch e PC.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API