Site icon Techprincess

Tutte le novità di DaVinci Resolve 18

Tutte le novità di DaVinci Resolve 18 thumbnail

La beta pubblica di DaVinci Resolve 18 è finalmente disponibile per il download ma cosa c’è di nuovo? Insomma, cosa offre l’edizione 2022 del software di Blackmagic Design? Scopriamo insieme tutte le novità.

DaVinci Resolve 18: le novità

DaVinci Resolve 18 punta sulla collaborazione remota via cloud. Aprendo le librerie dei progetti su Blackmagic Cloud è possibile collaborare alla stessa timeline in tempo reale, con Blackmagic Proxy Generator che crea automaticamente i proxy H.264, H.265 o Apple ProRes connessi ai file originali della camera per sveltire il montaggio.
La nuova versione di DaVinci Resolve inoltre offre un sistema intelligente di gestione multimediale per connettere velocemente il materiale ai percorsi di file quando si collabora a un progetto. Non c’è più bisogno del relinking o di cercare manualmente le risorse quando si lavora in remoto.

La collaborazione multi-utente diventa ancora più efficace quando si utilizza una rete privata sicura, con notifiche istantanee che informano tutti quanti delle modifiche fatte in termini di montaggio e color correction. Tutto questo per aiutare il team a prendere decisioni creative immediate, che vadano di pari passo con il lavoro di tutte le persone coinvolte nel progetto.

Segnaliamo inoltre la presenza su DaVinci Resolve Studio del viewer e del display, che possono essere visualizzati in streaming dal vivo sul monitor di un computer remoto o sul monitor di grading tramite DeckLink ovunque al mondo.

Le novità però non si limitano alla sola collaborazione. A disposizione c’è la nuova Object Mask, in grado di riconoscere e tracciare il movimento di migliaia di oggetti distinti. DaVinci Neural Network isola intuitivamente animali, veicoli, persone, cibo e innumerevoli altri elementi per fare correzioni colore secondarie avanzate e applicare effetti.
Debuttano poi il nuovo effetto Depth Map, che genera all’istante un matte di profondità 3D della scena per correggere lo sfondo e il primo piano separatamente e con rapidità, e l’effetto Surface Tracker, per applicare grafiche sulle superfici che cambiano forma o prospettiva radicalmente come magliette, bandiere e persino volti.
DaVinci Resolve 18 introduce anche Ultra Beatuy, che agisce sulle imperfezioni levigando la pelle e recuperando i dettagli per produrre risultati naturali.

La nuova versione porta con sé anche un sistema di sottotitolaggio ampliato, capace di accettare il testo TTML e XML, oltre ai sottotitoli integrati MXF/IMF. Ora si possono leggere e importare i sottotitoli dall’archivio multimediale, creare regioni per consentire sottotitoli simultanei all’interno della stessa traccia, e impostare predefiniti e posizione del testo per ogni personaggio.

Le transizioni nelle categorie Shape, Iris e Wipe della Effects Library adesso hanno una casella di spunta per cambiarne facilmente la direzione, così da garantire maggiore flessibilità e libertà creativa.

Il viewer multicamera include l’opzione 5×5 per visualizzare 25 angoli di una clip multicamera tutti insieme; i template Text, Text+1 e Shape offrono prestazioni migliori di velocità e playback su DaVinci Resolve 18 mentre i template Fusion sono più veloci del 200% grazie alla nuova geestione della memoria e dei dati.

A bordo anche FlexBus, il sistema flessibile di bus e instradamento dell’audio Fairlight per gestire numerose tracce, che offre elaborazione intensiva dei plug-in, sincronizzazione perfetta e versioni di consegna distinte. Non manca la possibilità di convertire i vecchi progetti Fairlight con bus fissi in Flexbus con un solo clic.

Le novità però non finiscono qui. Il set di strumenti Dolby Atmos è stato esteso per consentire il rendering delle uscite binaurali dai complessi mix Dolby Atmos. Ora i mix Dolby 7.1.4 si possono renderizzare per riprodurli nelle cuffie mantenendo viva l’esperienza del suono immersivo da soli due canali audio.
Segnaliamo inoltre che DaVinci Resolve è compatibile a livello nativo con gli ultimi formati audio standard, compresi quelli immersivi come Dolby Atmos, Auro 3D, MPEG-H, NHK 22.2, e SMPTE.

Una serie di nuove opzioni migliora la collaborazione consentendo agli editor di combinare il proprio edit in una sola timeline. Le timeline nidificate si possono scomporre con tutti i dati di tracciamento, inclusi gli FX e l’automazione. Le destinazioni si possono connettere con nuovi bus, senza dover assegnare percorsi esistenti o nuove tracce.

Le caratteristiche di DaVinci Resolve 18 in breve

Prezzo e disponibilità

Come anticipato, DaVinci Resolve 18 è disponibile in beta già adesso. Potete scaricare il software sul sito ufficiale di BlackMagic Design.

Exit mobile version