I voli interni della Danimarca saranno di matrice ambientale “green” entro il 2030. A dirlo, nel suo discorso di capodanno, è stato il primo ministro Mette Frederiksen.
Danimarca: voli interni “green” entro il 2030
“L’obiettivo iniziale – ha detto il capo del governo locale – è addirittura quello del 2025, se non si riuscisse entro quel termine guarderemmo al massimo ai cinque anni successivi. All’interno del nostro Paese dovremo essere in grado di volare con un impatto ambientale totalmente azzerato“.
Un proposito questo che rientra all’interno di una politica ambientale molto più ampia che il paese nordeuropeo sta perseguendo da tempo, anche se le preoccupazioni non mancano considerando il poco tempo a disposizione.
Si punterà molto sugli “aerei elettrici“, pur non essendoci al momento alcuna rassicurazione circa l’ingresso vigoro in commercio di questo mezzo di locomozione sicuramente alternativo.
Il grosso dubbio resta sulla fornitura di flotte aeree green e sui carburanti: riuscirà il comparto “green” ha sopportare questa rivoluzione? Secondo la compagnia EnergiWatch, la politica danese potrebbe rivelarsi troppo affrettata e non è detto che si riveli vincente.
Dal canto suo però, il governo con base a Copenaghen ha – in questi anni – compiuto importanti processi per favorire la salvaguardia ambientale e lo sviluppo di strategie sostenibili per il futuro, come ad esempio lo stop alla raccolta di energia petrolifera e del gas per favorire il settore eolico e si dice pronto anche a questa sfida nei cieli