fbpx
HardwareNewsTech

Arm cambia il modello di licenze, problemi per Google Tensor

Le dispute legali con Qualcomm potrebbero avere un impatto su tutto il mondo Android

La disputa legale fra Arm e Qualcomm potrebbere avere un impatto anche su altre aziende: il cambio del modello di licenze potrebbe impedire lo sviluppo del prossimo Google Tensor. Infatti la “personalizzazione” voluta da Google sul chip dei Pixel non sarebbe più possibile.

Nuove modello di licenze Arm, Google Tensor a rischio

Qualcomm ha acquisito il costruttore di chip Nuvia, per lavorare su desktop e server. Da questa decisione nasce una disputa legale con Arm, che sviluppa la tecnologia utilizzata da Qualcomm (e non solo) nello sviluppare i chip. Che potrebbe avere impatti importanti.

Infatti, una querela di Qualcomm in risposta ad Arm accusa l’azienda di voler tagliare Qualcomm dall’equazione, rivolgendosi direttamente ai costruttori di smartphone (come con Google). E ‘minacciandoli’ di tagliare le scorte di chip se non daranno ad Arm una quota sulla base degli smartphone venduti.

Arm Cortex CPU google tensor

Secondo SemiAnalysis, l’accordo proposto da Arm è un “prendi tutto oppure lascia“. Se i costruttori vogliono una CPU Arm, devono prendere anche i processori grafici e quelli neurali per l’intelligenza artificiale.

In altre parole, Samsung non potrebbe più prendere le CPU da AMD come sta facendo, dovendo invece acquistare delle Arm-Mali. E Google non potrebbe sviluppare in casa il proprio TPU, il Tensor Processing Unit che altro non è che una NPU personalizzata. Limitando quindi le possibilità per l’intelligenza artificiale e il machine learning degli smartphone.

Questa mossa potrebbe cambiare il mondo degli smartphone, anche se va detto che Arm non ha annunciato nulla di ufficiale: sono tutte accuse mosse da Qualcomm. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 8: smartphone Android sbloccato con fotocamera...
  • Google Tensor G3 è il chip di Pixel più potente di sempre. Rende Pixel 8 veloce ed efficiente. Inoltre, l'IA di Google...
  • Il display ad alta risoluzione da 6,2 pollici permette di vedere colori nitidi e vivaci, nonché dettagli minuziosi. Ha...
  • La batteria adattiva di Pixel può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, può durare fino a 72...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5Google

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button