fbpx
NewsRecensioni TechTech

La recensione di Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 11 (2023), la scelta giusta per chi lavora – e non solo

Lenovo ThinkPad X1 Carbon, il laptop che vi raccontiamo in questa recensione, è una certezza per chi lavora: non è un caso che questa edizione 2023 sia l’undicesima. Sebbene il design resti pressoché invariato rispetto al recente passato, Lenovo ha aggiornato il chip alla tredicesima generazione dei processori Intel, include il chip 5G (opzionale) e offre uno schermo OLED come alternativa per chi vuole qualcosa di più. Ma mantiene il suo originale sistema di puntamento e una tastiera davvero eccellente.

Non ci sono dubbi: è un laptop di grande qualità. E pensiamo che la differenza non la facciano solo le specifiche premium, ma l’esperienza d’uso generale davvero solida. Tuttavia, non è detto che risponda a tutte le vostre esigenze: in questa recensione cerchiamo di farvi capire se il nuovo ThinkPad faccia per voi.

La nostra recensione di Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 11 (2023)

Il nuovo ThinkPad X1 Carbon Gen 11 (2023) arriva nella sua confezione totalmente “plastic-free”. Non solo la scatola di spedizione è solo in cartone e fibre vegetali, ma abbiamo anche materiali ricilati non plastici nella custodia interna in canna da zucchero e bambù, compostabili al 100%.

Lenovo ci spiega inoltre di aver usato usato magnesio riciclato nel 90% della scocca del laptop, con il 98% di plastica riciclata post-consumo per gli speaker. Plastica riciclata che troviamo anche attorno alla batteria (25-30%) e nel adattatore USB-C incluso nell’alimentatore (90%). In un prodotto premium come ThinkPad X1 Carbon ci aspettiamo un impegno serio per la sostenibilità. Ma ci piace sottolineare che, sebbene il design del dispositivo resti riconoscibile (quasi iconico) ormai da tempo, diventi sempre più ecosostenibile.

thinkpad x1 carbon lenovo recensione dettaglio

La confezione senza plastica e il colore nero del laptop non fanno effetto “wow” quando aprite la confezione di ThinkPad. Ma non ha bisogno di ostentatore il proprio valore: il fatto che sia un top di gamma lo vediamo dai dettagli e nell’esperienza d’uso.

Scopri la disponibilità e Acquistalo con Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

Scheda tecnica

Il nuovo Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 11 (2023) parte da un prezzo di 2189,01 euro, ma la versione che abbiamo testato arriva a toccare quota 3488,02 euro usando il configuratore sul sito di Lenovo. Di sotto riportiamo la scheda tecnica del dispositivo in prova, mettendo tra parentesi quadrE l’opzione di base (dove diversa da quella in prova).

  • Processore: 13th Gen Intel(R) Core(TM) i7-1355U 1.70 GHz [i5-1335U]
  • Scheda Grafica: Scheda grafica Intel Iris Xe integrata
  • RAM installata: 32,0 GB (31,7 GB utilizzabile) [16GB)]
  • Memoria: SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC Opal da 2 TB [256GB]
  • Schermo: 14″ 2,8K (2.880 x 1.800) OLED [IPS 1.920 x 1.200]
  • Webcam: FHD RGB+IR 1080P con Visione artificiale
  • 4 microfoni
  • Wi-Fi 6E 11AX (2×2) vPro & Bluetooth® 5.1
  • 5G (Fibocom FM350-GL 5G SUB6) [Opzionale]
  • NFC [Opzionale]
  • Lettore d’impronte e riconoscimento facciale con Windows Hello
  • Batteria: 4 celle, 57Wh. Caricatore CA Slim USB-C da 65 W a 3 pin, PCC 90%

Il dispositivo che noi abbiamo in prova rappresenta quasi il non plus ultra di questo modello. Ma trovate anche chip più veloci, come Intel Core i7-1365U e i7-1270P. A seconda del processore, potrete avere RAM da 16GB fino a 64GB. Quindi le prestazioni varieranno nei carichi di lavoro più importanti. Tuttavia, per il normale lavoro di ufficio anche l’Intel Core i5-1335U della versione di base dovrebbe risultare competitivo.

Prestate attenzione anche nel confrontare le nostre impressioni sul display, visto che le altre versioni hanno uno schermo LCD di minor risoluzione: pannelli IPS con risoluzioni 1.920×1.200, con l’opzione per il touchscreen e il filtro ePrivacy.

Per il resto, le valutazioni di questa recensione dovrebbero restare valide anche sulle altre varianti – se escludete la presenza di connettività 5G e NFC, di cui non tutti avranno bisogno.

Design leggero e “classico” (ma con personalità)

Senza guardare le specifiche tecniche, risulta spesso difficile distinguere una generazione di ThinkPad X1 Carbon dall’altra. Lenovo non cambia molto nel design del suo laptop business di punta. Ma non abbassa nemmeno i suoi standard costruttivi: anche la Gen 11 ha superato i test MIL-STD-810H del Dipartimento della Difesa USA e oltre 200 altre prove di durabilità. Design che vince non si cambia – se non per l’uso di materiali più green, dai noi particolarmente gradito.

design recensione carbon x1 carbon lenovo

La finitura superiore del dispositivo risulta liscia al tatto, sebbene la trama a scacchi in tonalità di grigio fornisce dinamismo alla scocca. Non trattiene affatto le impronte, a differenza del resto della scocca (sia nella parte posteriore che accanto alla tastiera) nera e liscia. In basso trovate una griglia per dissipare il calore, oltre a due speaker – ne trovate altri due accanto alla tastiera.

Le note di colore sono poche, ma iconiche. In alto troviamo la scritta ThinkPad X1, che troviamo in basso a destra anche sotto la tastiera. In quella esterna, il puntino rosso sulla “i” si illumina di rosso quando il laptop è accesso. Rossi sono anche il trackpoint in mezzo alla tastiera, così come gli accenti in basso sui pulsanti sopra il trackpad. Le cornici dello schermo sono discrete, anche se non sottolissime (cosa che tuttavia dovrebbe migliorare la durabilità). Il pulsante di accensione, che contiene anche un lettore per le impronte, è sopra la tastiera in alto.

Ottimo il peso, da solo 1,12 chilogrammi. Rispetto agli altri laptop da 14 pollici, non ha nulla da invidiare: anche il Macbook Pro 14 pesa di più. La differenza la fa il carbonio, che rende questo laptop resistente ma leggerissimo. Noi siamo abituati a portare spesso il laptop con noi per lavoro, ma ci siamo accorti che ThinkPad X1 Carbon pesa solo 100 grammi di più dello zaino in cui lo abbiamo riposto. Se dovete viaggiare e vi serve una (ottima) tastiera da laptop, le alternative migliori sono davvero poche.

La selezione delle porte

porte destra

Sulla sinistra (guardando il display) trovate due porte USB-C Thunderbolt 4, che potete utilizzare per la ricarica o per collegare qualsiasi tipo di periferica. Ma trovate anche una porta USB-A 3.2 e un HDMI 2.0. Avremmo preferito la più potente HDMI 2.1, ma ci sembra un compromesso accettabile.

A destra, invece, trovate uno slot Nano Kengsinton, una porta USB-A 3.2, uno slot per nano-SIM (opzionale) e l’ingresso jack 3.5 per le cuffie.

porte sinistra

Manca lo slot per leggere le SD, che anche in un laptop senza scheda video dedicata avremmo dedicato – non le usano solo i fotografi professionisti.

Segnaliamo però la doppia possibilità per l’accesso biometrico con Windows Hello: c’è sia la webcam con il riconoscimento del viso (con slider fisico per chiudere la webcam per la privacy), sia il lettore di impronte sul pulsante di accensione.

Connettività

La connettività di questo laptop merita un paragrafo a parte. Durante la maggior parte delle ore in cui abbiamo testato Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 11 (2023), siamo rimasti connessi alla rete tramite una docking station (anche se basta un adattattore per l’USB-C o l’USB-A). Ma abbiamo spesso dovuto muoverci, lavorando dal treno o dalla metropolitana. Normalmente, avremmo usato l’hotspot WiFi dal telefono per collegarci alla rete: il WiFi 6E del laptop si connette velocemente e senza problemi. Ma la possibilità (opzionale) di inserire una SIM nel laptop e collegarsi direttamente in questo modo ci sembra davvero molto comoda. C’è anche la possibilità di usare un eSIM, per avere il pacchetto completo. Se viaggiate spesso, dedicare un piano dati a questo PC è consigliato.

Ottimo anche il Bluetooth 5.3 per connettere cuffie e accessori: non abbiamo mai avuto problemi di connessione o latenza. Abbiamo invece usato poco l’NFC (opzionale), ma è più per mancanza di accessori e servizi dedicati che per il laptop. Comunque, apprezziamo la completezza.

Recensione ThinkPad X1 Carbon Gen 11 (2023): prestazioni ottime (non solo) per chi lavora

Il ThinkPad X1 Carbon X1 (2023) che abbiamo testato in questa recensione ha come processore un chip Intel Core i7-1355U. Si tratta di uno dei processori della serie U della tredicesima generazione Intel, votato all’uso sui portatili per garantire buone prestazioni pur senza compromettere l’autonomia. Ma questo non significa che non sia potente, specie se fate un salto generazionale di qualche anno: questo computer sa garantire prestazioni di tutto rispetto.

Complice anche la tanta e veloce RAM LPPDR5 e la rapida memoria SSD, nell’uso quotidiano “da ufficio” non abbiamo mai avuto nemmeno un’incertezza. Abbiamo tenuto aperto diverse pagine di Edge aperte, abbiano usato appieno il pacchetto Office, fatto videochiamate e seguito conferenze in streaming. Le ventole si sono attivate, pur restando silenziose, solo per brevi momenti e a carico pieno. Il laptop si è scaldato in maniera significativa solamente mente eseguivamo qualche benchmark e mentre installavamo una decina di aggiornamenti durante la giornata di lavoro. Ma mai in maniera eccessiva, continuando a lavorare senza problemi.

ventole retro lenovo thinkpad carbon

Se lo usate per quello per cui Lenovo l’ha progettato, ThinkPad X1 Carbon si comporta perfettamente – meglio di tanti laptop ben più spessi. Ma potete anche spingervi un po’ più in là, con qualche leggero editing grafico e anche qualche gioco. Non fraintendeteci: se volete asportare video tutti i giorni e giocare con tutti i dettagli i migliori videogame usciti quest’anno, non è il portatile che consigliamo. Diciamo solo che c’è abbastanza potenza per sfruttarlo anche fuori dall’ufficio, occasionalmente. Soprattutto con questo schermo OLED, fosse anche solo per recuperare una serie TV sul treno o un film in aereo.

Un display OLED da 16:10 (e buoni speaker)

Per questa recensione, Lenovo ci ha dato il ThinkPad X1 Carbon con il miglior display disponibile per il 2023. Si tratta di uno schermo OLED da 14” pollici, con risoluzione 2,8K (2.880 x 1.800 pixel). Ha una luminosità SDR di 400 nit, che arriva a 500 nit in HDR (617 nit di picco). Inoltre, ha il supporto Dolby Vision. Il refresh rate è di 60 Hz, mentre la copertura dello spettro DCI-P3 arriva al 100%. 

Il display emette poca luce blu, evitando di rovinarvi il sonno se lo usate in serata. E Lenovo ha anche pensato alla riduzione dei riflessi, tanto che il ThinkPad risulta utilizzabilissimo anche sotto il sole che entra dalla finestra o se volete usarlo in movimento.

display e design recensione lenovo thinkpad carbon x1

Il display risulta molto piacevole. I neri perfetti dell’OLED sono godibilissimi se guardate video o film in viaggio, anche se la modalità scura di Windows non sfrutta questa tecnologia appieno durante il lavoro quotidiano. Ma, soprattutto con lo schermo OLED, questo ThinkPad rifiuta di essere “solo” un portatile da lavoro: potete guardare film e video sfruttando anche gli ottimi speaker con Dolby Atmos, potete anche giocarci se non avete molte pretese sulle prestazioni e se i 60Hz di refresh rate per voi non sono un problema.

Tuttavia, pensiamo che per molti utenti scegliere una variante LCD potrebbe migliorare l’autonomia, oltre che abbassare il prezzo. Ma vi avvisiamo: la versione è OLED è molto ben realizzata.

Recensione Lenovo ThinkPad X1 Carbon G11 (2023): una tastiera davvero ottima

La tastiera dei Lenovo ThinkPad X1 Carbon da tempo rappresenta un punto di riferimento nel mondo laptop: dopo averla provata a lungo in questa recensione, possiamo dire che la Gen 11 del 2023 si conferma ottima.

tastiera lenovo thinkpad carbon x1 recensione

La corsa da 1,5 millimetri dei tasti della tastiera a membrana non regge il confronto con una tastiera dedicata quando siete in ufficio o a casa. Ma non è la corsa che rende l’esperienza di digitazione ottima in questo laptop. Durante la recensione (che stiamo scrivendo proprio su questa tastiera), abbiamo apprezzato come Lenovo abbia curate ogni dettaglio della tastiera di ThinkPad X1 Carbon. La forma e la dimensione dei tasti ci porta a trovare immediatamente tutte le lettere: dopo pochi minuti digitavamo veloci quasi come sulla tastiera grande e spaziosa che usiamo nel nostro home office.

L’unico fastidio che abbiamo avuto riguarda la collocazione del tasto Fn a sinistra del tasto Ctrl. Ma potete modificarlo facilmente dal Lenovo Commercial Vantage, scambiando il ruolo dei due tasti per tornare a copiare e incollare, oppure scrivere in grassetto o corsivo, alla massima velocità.

Apprezzata la retroilluminazione, che potete anche regolare su due livelli di intesità.

input tastiera trackpad

Come al solito, nel ThinkPad X1 troviamo il trackpoint rosso al centro della tastiera, con i pulsanti che trovate sopra al trackpad. Non siamo abituati a usarlo, e forse per quello lo abbiamo usato poco. Ma una volta imparata l’intensità con cui si muove il cursore del mouse, potete sfruttare per muoverlo con grande precisione, senza allontare mai le dita dalla tastiera.

Il trackpad multipoint misura 11 centimetri in larghezza e 5,5 in altezza: molto meno di altri laptop di questa categoria nel 2023. Tuttavia, risulta molto responsivo, anche nelle gesture con due o tre dita. Per scorrere la pagina forse dovete muovere indice e medio più volte rispetto altri laptop, ma pensiamo non sia un problema per la maggior parte degli utenti.

Potendo scegliere, noi avremmo rinunciato ai tasti del trackpoint per dare più spazio al trackpad. Ma avremmo timore di allargarlo troppo e ridurre lo spazio per i polsi, che aiuta nella digitazione.

Una buona webcam

Se tastiera e trackpad sono il modo in cui lavoriamo la maggior parte del tempo in cui siamo al PC, la webcam sta diventando un’interfaccia altrettanto importante. Per aiutarvi in riunioni e appuntamenti online, Lenovo ha montato una videocamera FHD RGB+IR 1080P con Visione artificiale. Che non sostituirà la videocamera dedicata che utilizziamo nel nostro home office, ma che si difende piuttosto bene per quando siete in movimento.

I colori restano fedeli, sebbene forse tendano un po’ verso una palette più calda di quelli naturali. In buone condizioni di luce il rumore resta poco, mentre aumenta se la stanza in cui siete resta al buio. Non regge molto bene la luce alle spalle, ma meglio di molte alternative in altri laptop. Insomma: non sostituisce una soluzione dedicata, ma non è male.

Non manca lo shutter fisico, per coprire la webcam e garantire la privacy. Potete anche usarla per lo sblocco con riconoscimento facciale tramite Windows Hello.

Autonomia e ricarica

Lenovo ha fornito al suo laptop una batteria da quattro celle da 57Wh, che tiene bene il passo del processore e del display OLED. Non aspettatevi risultati da record: con un uso normale (e bassa luminosità), potete arrivare alle otto ore di autonomia. Che scendono se aumentate al massimo la luminosità e fate correre un po’ l’Intel Core al centro di questo laptop.

Questo significa che non arriverete a coprire l’intera giornata lavorativa lontano dalla presa. Ma chi come noi si muove solo per alcune ore della giornata, può lasciare a casa, in albergo o in ufficio il caricabatterie.

ricarica lenovo

A proposito di caricare il laptop: il caricabatterie da 65W non solo offre la giusta quantità di energia per ricaricare piuttosto velocemente il vostro laptop, ma è abbastanza piccolo e leggerlo che non avrete troppi problemi a portarlo in borsa o nello zaino.

Per ricaricare il laptop da zero, avrete bisogno di circa un paio d’ore – ma già dopo mezz’ora avrete circa il 50% della batteria carico (se lasciate il laptop chiuso).

La recensione di Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 11 (2023): conclusioni

Ogni dettaglio di Lenovo ThinkPad X1 Carbon (2023), durante i test di questa recensione, ci ha colpito in positivo, quando non proprio impressionato. Ma questo laptop ci ha dimostrato ogni giorno di essere meglio della somma delle sue (ottime) parti.

La scocca leggera ma robusta, lo schermo anti-riflesso e la tastiera davvero ben realizzata ci hanno permesso di scrivere a piena velocità anche schiacciati su un sedile della metropolitana (o anche sparanzati sul divano). La buona batteria, il processore scattante e la tanta e veloce RAM non ci hanno mai fatto rallentare durante la giornata. Il ThinkPad X1 Carbon resta un laptop perfetto per chi lavora, e si comporta benissimo anche nelle pause o a fine giornata (soprattutto grazie agli speaker e all’opzione OLED del display).

Il prezzo, tuttavia, è importante. Ci sono laptop che possono competere in quasi tutti gli ambiti che valutiamo in un PC portatile, ma che costano meno. Tuttavia, la differenza la fanno i dettagli. Non sappiamo dirvi quale elemento ci mancherà di più, ma possiamo dirvi che vorremmo continuare a scrivere questa recensione all’infinito per continuare a usare Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 11 (2023). Se rientra nel vostro budget, è una certezza.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button