fbpx
NewsTech

Alibaba si dividerà in sei unità di business

Scorporata l'azienda cinese da 220 miliardi di dollari

Alibaba, il colosso cinese fondato da Jack Ma, ha annunciato la sua intenzione di dividere le sue attività in sei unità principali di business. Questa mossa strategica mira a separare i diversi rami dell’azienda in modo da poter gestire meglio le operazioni. E fornire una maggiore trasparenza agli investitori.

Alibaba divisa in sei unità di business

Le sei unità principali di business di Alibaba includono e-commerce, media, cloud computing e tecnologie innovative, logistica e servizi locali, alimentari e servizi al consumatore, oltre alla piattaforma di pagamento Alipay. Ognuna di queste divisioni esplorerà l’ipotesi di raccolta fondi o offerte pubbliche iniziali al momento giusto.

L’annuncio di questa mossa strategica ha avuto un effetto immediato sui mercati azionari, con i titoli Alibaba che hanno registrato un forte aumento. Nel mercato azionario di New York (NYSE), i titoli Alibaba sono balzati del 7%, superando i 92 dollari. Mentre a Wall Street hanno registrato un aumento dell‘11%.

Alibaba multa monopolio antitrust

La divisione delle attività di Alibaba potrebbe portare a un aumento della concorrenza all’interno del mercato cinese, incoraggiando altre aziende a seguire l’esempio dell’azienda e a separare le proprie attività in modo simile. Secondo gli esperti, questo potrebbe portare a un aumento del dinamismo e dell’innovazione all’interno del mercato cinese. Favorendo l’espansione delle aziende e il raggiungimento di nuovi mercati.

La decisione di Alibaba di separare le sue attività in sei unità principali di business rappresenta una mossa strategica importante per l’azienda, che mira a fornire maggiore chiarezza e trasparenza agli investitori. Ma anche a facilitare l’accesso ai mercati dei capitali e a sfruttare appieno il proprio potenziale di crescita. Resta da vedere se, passato l’effetto positivo sui mercati, questa separazione si rivelerà quella vincente.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ANSA

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button