fbpx
NewsTech

Dazn viene convocata dal Governo per fare chiarezza

Il Governo italiano, nelle persone del ministro Giancarlo Giorgetti e della sottosegretaria Anna Ascani ha convocato per martedì 16 novembre al Ministero dello Sviluppo Economico i vertici di Dazn per fare chiarezza sulle ultime decisioni prese dall’azienda che detiene i diritti tv anche delle partite di calcio della serie A italiana, oltre che sui disservizi che a più riprese sono emersi nel corso delle prime settimane di campionato.

Dazn convocata dal Governo: la compagnia deve fare chiarezza sul suo operato

Stando a quanto riportato dalla redazione de Il Sole 24 ore, da metà dicembre non sarà più possibilità di utilizzare due utenze con un unico abbonamento a meno che i due dispositivi siano collegati alla stessa rete fissa. La decisione dell’azienda ha suscitato numerose polemiche tra tifosi, appassionati, associazioni dei consumatori, ma anche in ambito politico, come dimostra le recente convocazione da parte del ministro Giorgetti.

Non è un caso che nelle scorse ore, Daniele Belotti, capogruppo nella commissione Cultura della Camera, e Massimiliano Capitanio, segretario della Commissione parlamentare di vigilanza dei servizi radiotelevisivi, hanno espresso preoccupazione in merito alla recente condotta adottata dalla compagnia. Ecco cosa si legge nella nota presentata dai due politici

«Esprimiamo preoccupazione per le indiscrezioni di stampa che preannunciano la decisione di Dazn di bloccare, a partire dalla metà di dicembre, la possibilità di utilizzare più dispositivi in contemporanea e ancor di più dal silenzio assenso dei vertici della piattaforma inglese, presentando anche un’interrogazione urgente al sottosegretario allo Sport affinché convochi immediatamente la direzione dell’azienda per capire le intenzioni in merito agli abbonamenti per gli eventi sportivi, in particolare la Serie A di calcio».

A questo punto è intervenuto anche il Partito Democratico che ha richiesto un’interrogazione ai ministri Giancarlo Giorgetti e Vittorio Colao, sottolineando che la decisione di Dazn «non prevista dalle condizioni generali di contratto, potrebbe arrecare notevole pregiudizio nella fruizione del servizio e sta, pertanto, generando fra gli appassionati molte critiche e preoccupazione».

L’azienda intanto ha risposto tramite una nota stampa che recita:

“Come di consueto siamo disponibili alla collaborazione e al confronto con le autorità e le istituzioni. A questo riguardo, abbiamo prontamente accolto l’invito da parte del Ministro dello Sviluppo Economico e dell’On. Anna Ascani, ad un confronto da svolgersi all’inizio della prossima settimana”.

Offerta
Razer Kiyo - Fotocamera di trasmissione con anello di luce...
  • Creata per garantire la massima compatibilità: La Razer Kiyo supporta lo streaming sulle piattaforme più popolari,...
  • Autofocus rapido e preciso Per riprese nitide e fluide: Resta sempre a fuoco, Grazie all'autofocus rapido e preciso, non...
  • Compatta e portatile Con una configurazione da streaming mobile completa: Grazie alle sue dimensioni compatte e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button