Un’app basata sull’intelligenza artificiale promette di prevedere la data esatta della morte di una persona: Death Clock, lanciata a luglio 2024, ha già raggiunto 125.000 download. Ma come fa a calcolare quanti giorni ci rimangono?
Come funziona Death Clock, l’app che prevede il giorno della nostra morte
L’applicazione, sviluppata da Brent Franson, analizza i dati personali attraverso un modello di AI addestrato su oltre 1.200 studi scientifici che coinvolgono 53 milioni di partecipanti. Il sistema elabora informazioni come età, peso, dieta, livelli di attività fisica, qualità del sonno e abitudini quotidiane. Fornisce, quindi, una previsione statistica di quando è probabile che una persona con le vostre abitudini e salute attuale possa morire — usa la matematica, non la magia.
La versione gratuita fornisce una previsione della data di morte, mentre l’abbonamento premium (40 dollari all’anno) offre un piano personalizzato di longevità con suggerimenti specifici per migliorare lo stile di vita.
Ma forse la cosa più ansiogena è il fatto che l’app include anche un countdown che visualizza il tempo rimanente stimato e fornisce consigli su alimentazione, esercizio fisico e gestione dello stress. Anche se, giustamente, non deve per forza essere una visione deprimente: potrebbe invogliarvi a vivere la vostra vita al massimo.
Impatto pratico
Death Clock non si limita a prevedere la data del decesso, ma diventa uno strumento per la pianificazione del futuro. Le previsioni possono aiutare nelle decisioni finanziarie per la pensione e nell’adozione di uno stile di vita più sano, come ha spiegato Brenton a Bloomberg (tramite TechCrunch). L’app suggerisce modifiche comportamentali che potrebbero aumentare significativamente l’aspettativa di vita degli utenti, ma anche un modo per non “vivere più dei propri soldi”, per i Paesi dove non è previsto un piano di pensionamento statale.
La precisione delle previsioni, secondo gli sviluppatori, supera quella delle tradizionali tabelle attuariali grazie all’utilizzo di dati sanitari avanzati e algoritmi di machine learning. Ma resta un’analisi statistica: ottima per prevedere cosa succede nella popolazione, ma che non può fornire precisione sul caso singolo.
Se pensate, però, che Death Clock possa aiutarvi a vivere meglio i vostri giorni, potete trovare più informazioni sul sito ufficiale.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API