fbpx
News

iPhone “questo sconosciuto” per molti genitori: 10 suggerimenti per proteggere i più piccoli

TOP AUTHOR

Oggi ricorre l’Internet Safer Day: la una giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione dei rischi che comporta l’uso di internet, istituita nel 2004 dall’Unione Europea. Eh si, internet è uno strumento e in quanto tale può rappresentare sia un’opportunità sia un luogo insidioso soprattutto per i più piccoli… anche se, pure gli adulti possono cadere vittime di queste insidie.

Internet da solo non esisterebbe se non “passasse” attraverso un dispositivo e uno che di solito abbiamo sempre in mano è lo smatphone. Non lo maneggiamo solo noi adulti ma ormai sempre più bambini ne possiedono uno, quindi è bene conoscere il mezzo per poter evitare qualsiasi tipo di rischio.

Internet Safer Day secondo Apple

Per questo motivo Apple ha condotto uno studio – intervistando 1000 genitori italiani – per cercare di capire quali siano le preccupazioni che maggiormente li affliggono. Ciò che è emerso è che:

  • il 53% dei genitori intervistati ha paura che bambini e ragazzi vengano contattati da sconosciuti online
  • il 47% teme il cyberbullismo
  • il 42% è preoccupato del possibile utilizzo dei social media
  • il 38% è in pensiero per quello che i più piccoli potrebbero scoprire su Internet
  • il 41% dei genitori che non ha implementato alcuna protezione sui dispositivi dei propri figli dichiara di non averlo fatto perchè o non ne è a conoscenza, o non lo ritiene necessario, o non sa come fare o non ha il tempo di farlo
  • Il 29% dichiara, invece, di fidarsi del fatto che i propri figli mantengano un comportamento corretto online.

Capite bene che i genitori esprimono preoccupazioni, anche comprensibili, ma spesso questo accade perché non ci consocono al meglio i potenti strumenti che abbiamo tra le mani.

Le 10 funzionalità di iPhone che forse non conosci

Gli iPhone celano nel loro sistema operativo iOS tantissime funzionalità perfette per proteggersi e per proteggere i più piccoli. Ecco 10 suggerimenti che forse non conosci.

Intanto, prima di qualsiasi cosa, il nostro suggerimento è quello di configurare correttamente l’iPhone ai vostri figli, qui trovate le istruzioni.

1 – Tracciare il tempo di utilizzo

Con iPhone è possibile tracciare il tempo di utilizzo di app, siti e uso dei dispositivi da parte della famiglia. Tempo di utilizzo consente agli utenti di comprendere meglio il tempo che loro e i loro figli trascorrono utilizzando app, visitando siti web e usando i dispositivi in generale. Offre anche un resoconto settimanale che permette di vedere l’uso specifico delle app, quante volte un dispositivo è stato usato o ha ricevuto una notifica.

2 – Stabilire dei limiti e eccezioni

La funzione “Tempo di utilizzo” consente agli utenti di impostare la quantità di tempo che loro e i loro figli possono trascorrere ogni giorno su app e siti web specifici. I genitori possono creare eccezioni per app specifiche, come Messaggi o app educative, e i bambini possono sempre richiedere un tempo extra che gli adulti devono approvare. Con “Pausa di utilizzo“, gli utenti possono programmare un orario specifico, come l’ora in cui andare a letto, in cui le app e le notifiche vengono bloccate. L’utente può scegliere quali app sono o non sono accessibili. 

3 – Limitare o bloccare alcune app

Scegliere quali app si possono, o non si possono, utilizzare. È possibile impedire a bambini e ragazzi di installare nuove app, come quelle dei social media o la condivisione di foto, o persino disattivare Safari. Abilitando Chiedi di acquistare, quando un bambino vuole acquistare o scaricare un nuovo contenuto, invia una richiesta alla persona responsabile della famiglia che può quindi utilizzare il proprio dispositivo per approvare o rifiutare la richiesta. La funzione vale sia per gli acquisti che per i download gratuiti.

4 – App store, sicuro per i più piccoli

L’App Store offre il meglio a bambini e genitori quando si parla di app. Grazie alle funzioni di privacy e sicurezza integrate in iOS, al processo di revisione delle app, alle classificazioni in base all’età e ai contenuti curati e adatti ai bambini, è sempre possibile trovare le app migliori per un divertimento sicuro per tutta la famiglia. Qualunque sia l’età, è sempre importante aiutarli a navigare in modo sicuro, anche tra le app, sia che si tratti di divertenti scelte educative per i primi anni di apprendimento, sia che si tratti di piattaforme di social media per i più grandi. In Restrizione contenuti, è possibile selezionare una fascia d’età; in questo modo bambini e ragazzi potranno acquistare o scaricare solo le app adatte a loro, comprese le raccomandazioni curate.

5 – Limiti d’uso per app e siti

Con Limitazioni app, gli utenti possono combinare singole app e siti web, e persino intere categorie, in un unico “limite”, facile da gestire. È possibile impostare un limite per un gruppo di app e siti web, come i giochi o le app di streaming preferite dai bambini. I bambini riceveranno una notifica quando avranno raggiunto il loro limite di tempo, in modo da poter concludere rapidamente una conversazione, salvare un file o chiudere una sessione di gioco prima che il tempo a disposizione scada, oppure richiedere più tempo.

6 – Decidere con chi scambiare messaggi

La funzione “Limitazioni di comunicazione” controlla con chi possono comunicare i più piccoli nel corso della giornata e durante le pause di utilizzo, in modo da assicurarsi che siano sempre raggiungibili.

7 – Decidere quasi contenuti siano appropriati

Con Restrizioni contenuti e privacy, i genitori possono impedire ai figli di installare nuove applicazioni e di effettuare acquisti in-app. I genitori possono impostare i dispositivi dei figli in modo da limitare i contenuti per adulti o aprire solo i siti web selezionati dai genitori stessi. Possono anche disattivare il browser Safari e installare browser speciali progettati per visualizzare solo contenuti adatti ai bambini. 

8 – Distanza dallo schermo

Questa funzionalità chiamata “Distanza dallo schermo” usa la fotocamera frontrale TrueDepth di iPhone per rilevare quando si tiene iPhone a meno di 30 cm per lunghi periodi di tempo e invita ad allontanare il dispositivo. Distanza dallo schermo può ricordare agli utenti più giovani di adottare abitudini visive più salutari che possono ridurre il rischio di miopia e, agli utenti adulti, offre l’opportunità di ridurre l’affaticamento della vista dovuto ai dispositivi digitali.

9 – L’intelligenza artificiale riconosce materiale inappropriato

Sicurezza delle comunicazioni” rileva grazie all’intelligenza artificiale se immagini o video sensibili che i più piccoli potrebbero ricevere, o tentare di inviare, in Messaggi, AirDrop, Messaggi FaceTime, poster di contatto nell’app Telefono e Foto. Se Sicurezza delle comunicazioni rileva un bambino che riceve, o tenta di inviare, contenuti che potrebbero contenere nudità, invia un avviso, mostra alcune opzioni su come rimanere al sicuro e fornisce risorse utili.

10 – “Tutto bene”, sono a casa

La funzione “Tutto bene” su iPhone permette di informare automaticamente un genitore o una persona amica che si è arrivati a destinazione e scegliere quali dettagli mostrare se non si riceve il messaggio finale di conferma sul proprio arrivo a destinazione (ad esempio, posizione, percentuale di batteria, segnale del cellulare e molto altro ancora).

Corsi gratuiti per genitori, alunni e insegnanti

Gli Apple Store non sono solo luoghi in cui acquistare i prodotti ma sono luoghi in cui poter imparare gratuitamente ad utilizzare tutti i dispositivi Apple e questo è un plus non indifferente.

Nello store di Milano in Piazza Liberty è attivo il programma Today at Apple, con sessioni educative gratuite per tutti i clienti e le clienti negli Apple Store di tutto il mondo, pensate per aiutare gli utenti a iniziare a usare i dispositivi o a ottenere il massimo da questi ultimi. 

Nell’ambito di questo programma Apple organizza le sessioni “Partiamo dalle basi: Bambini e dispositivi” dedicate a genitori, tutori, insegnanti, bambini e ragazzi. Queste sessioni aiutano i partecipanti a conoscere gli strumenti che Apple mette a disposizione e a capire come possono essere implementati in modo semplice e veloce per aiutare le persone a rimanere al sicuro quando si naviga online.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button