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DeepWell Digital Therapeutics: quando i videogiochi diventano terapia

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Dopo più di 18 mesi di sviluppo, ricerca e selezione del personale, DeepWell Digital Therapeutics (DTx) è pronta a presentarsi al pubblico. Parliamo di un editore e sviluppatore di videogiochi unico nel suo genere che si impegna a creare titoli all’avanguardia che possano far divertire e al contempo supportare, migliorare e accelerare il trattamento di una serie di patologie diffuse a livello globale.

DeepWell Digital Therapeutics: ecco la sofware house dei videogiochi terapeutici

DeepWell nasce per mano di Mike Wilson, co-fondatore di Devolver Digital, e di Ryan Douglas, fondatore ed ex direttore generale dell’azienda internazionale di dispositivi medici Nextern. Wilson e Douglas hanno formato un gruppo di specialisti del settore dei videogiochi e del campo medico affinché potessero collaborare e guidare lo sviluppo dei giochi di DeepWell, lavorare con creatori indipendenti da ogni parte mondo per pubblicare nuovi titoli che coprissero ogni piattaforma e genere, e rendere disponibili le tecnologie studiate dell’azienda per aiutare gli sviluppatori a progettare e riproporre giochi sotto una nuova veste per amplificare il loro innato valore terapeutico.

DeepWell è già al lavoro su una serie di giochi per DTx che supporteranno i processi e i sistemi tecnici brevettati dell’azienda. Concepiti nel pieno della pandemia da COVID-19, i giochi per DTx di DeepWell rappresentano un nuovo strumento per affrontare la dilagante crisi che continua a minacciare i sistemi sanitari di tutto il mondo. Durante la pandemia, la disparità di accesso a un servizio sanitario di qualità è diventata ancora più grande, peggiorando così le previsioni per il futuro.

Il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti d’America (HHS) prevede che, entro il 2030, la salute mentale diventerà il principale problema sanitario, mentre l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) rileva che il numero di persone nel mondo affette da una forma di disabilità, che al momento corrisponde a più di 1 miliardo, è destinato ad aumentare costantemente nei prossimi anni. 

Più di 40 creatori, game designer, scienziati e ricercatori medici leader del settore si sono uniti a DeepWell in risposta alle urgenti preoccupazioni per la salute pubblica associate alle condizioni psichiatriche, altamente accentuate dalla pandemia da COVID-19, e alla necessità di aumentare i dispositivi terapeutici sanitari digitali con cui affrontare la situazione.

Il suo comitato consultivo di esperti ha donato tempo e risorse e collaborato alla definizione e alla regolamentazione dei principi fondamentali della progettazione dei giochi terapeutici al fine di migliorare il potere dei media interattivi per le generazioni future. Tra gli esperti del mondo dei videogiochi presenti nel comitato consultivo figurano noti leader del settore, tra cui Tom Hall, Zoe Flower, Rami Ismail, Lorne Lanning e American McGee. Tra i medici ed esperti di ricerca medica presenti nel consiglio figurano personalità di spicco, tra cui il dottor Samuel Browd, la dottoressa Leeza Maron, la dottoressa Anne Marie Porter, il dottor Justin Systma, il dottor Len Hatlelid e l’educatore Jeff Hopkins.

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