fbpx
CulturaMusicaPersonaggiTech

Le MAVE sono un gruppo K-pop al femminile creato dall’IA che debutterà la prossima settimana

Si chiamano MAVE, sono un gruppo K-pop tutto al femminile e hanno una particolarità: non esistono. Le MAVE sono infatti un progetto musicale creato interamente dall’IA di Metaverse Entertainment, una sussidiaria dello sviluppatore sudcoreano Netmarble.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Si tratta, in effetti, di una metagirl band. Una band musicale al femminile che esiste solo nel metaverso. L’ennesima applicazione artistica dell’intelligenza artificiale, dopo il deepfake nel cinema e la controversa arte generativa applicata alle arti visive.

MAVE: il gruppo K-pop IA pubblicherà il primo album

Metaverse Entertainment ha fatto sapere al mondo che le MAVE stanno per pubblicare il loro primo album: Pandora’s Box, in uscita il 25 gennaio.

La società ha promesso che le quattro “ragazze” saranno iperrealistiche. Hanno già dei nomi: MARTY:, TYRA:, ZENA: e SIU:. Il perchè abbiano i due punti alla fine resta un mistero.

Al momento non è chiaro se anche le voci delle componenti siano generate dall’intelligenza artificiale, così come resta un mistero come verranno messi in scena i concerti delle MAVE.

Certo è che il mondo dell’IA sta entrando di prepotenza nel mercato musicale, ma non tutti sembrano esserne entusiasti. Recentemente l’iconico cantautore Nick Cave ha espresso le sue perplessità. L’artista ha infatti ricevuto da un fan chiamato Mark il testo di una canzone generata da ChatGPT, l’IA aveva infatti creato una canzone “in stile Nick Cave”. La reazione del cantante è stata lapidaria: “Con tutto l’amore e il rispetto dal mondo, ma è una str*nzata”, aveva scritto.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Nello specifico Nick Cave ha dichiarato che “le canzoni nascono dalla sofferenza, dalla complessa lotta interna all’uomo che si concretizza nel processo creativo. Beh, per quanto ne so, gli algoritmi non provano nulla di tutto questo. I dati non soffrono. ChatGPT non ha un essere interiore che lotta per uscire“. Nella sua lunga lettera Cave ha inoltre affermato che “ChatGPT è destinato a imitare. Non potrà mai provare un’autentica esperienza umana, e poco importa quanto svalutata e irrilevante possa diventare in futuro l’esperienza umana”.

B-Sides & Rarities Part Ii
  • B-Sides & Rarities Part Ii
  • audioCD
  • Cave Nick & The Bad Seeds

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button