fbpx
Moto

Forcite MK1S: il primo casco da moto smart al mondo. Ci casco o non ci casco?

Debutta in Europa il primo casco intelligente marchiato Forcite. Modello MK1S, smart, design accattivante e con una marcia in più. Cambierà davvero il modo di viaggiare in moto?

Debutta in Europa il primo casco intelligente Forcite MK1S: smart, design accattivante e con una marcia in più. Cambierà davvero il modo di viaggiare in moto?

Nato dall’idea di una startup australiana, il nuovo casco intelligente Forcite MK1S promette di cambiare letteralmente il modo in cui si viaggia su due ruote. Si tratta infatti, di un casco integrale con già in dotazione la telecamera HD con sensore Sony, speaker audio di alta qualità, connettività bluetooth e soprattutto abbraccia l’unico sistema brevettato in grado di comunicare con il pilota dando avvisi e indicazioni stradali. Questo piccolo gioiellino tecnologico punta ad elevare ad un livello superiore la sicurezza e il comfort.

Come è costruito il casco intelligente Forcite MK1S

Fibra di carbonio per la calotta, telecamera HD 1080P da 30-60 FPS con sensore Sony IMX integrata all’interno della mentoniera, mentre l’audio si affida a due speakers removibili. A completare, doppio microfono come interfono. Parlando di materiali invece, troviamo un imbottitura fatta di materiali di altissima qualità che assicurano un elevato livello di traspirazione, mentre la visiera è dotata del Pinlock Max Vision 120: uno speciale sistema anti appanno.

Copy of Exploded view 2

Come funziona la videocamera integrata

Si tratta di una videocamera che offre una risoluzione HD 1080P con un frame rate di 30-60 FPS che monta un sensore Sony IMX da 1/4′ con derivazione militare. Questo sistema, può sembrare ovvio primo impatto ma non è da dare così scontato. Innanzitutto, l’autonomia di registrazione è attorno alle 3 ore (tantissime!). Il chip presente sul device è un Qualcomm e tutto il materiale viene registrato su schede microSd. Per offrire la massima garanzia in termini di sicurezza in caso di collisione, le batterie utilizzate sono di tipo ceramico. Ma la cosa che rende ancora più particolare il tutto è la dotazione di un controller semplice ed intuitivo da montare sul manubrio della moto grazie al quale si ha il totale controllo della videocamera nonchè del casco smart Forcite MK1S.

Ma perchè fare tutto questo? Ne avevamo bisogno?

Potete pensarla come volete, la verità è che avere montati esternamente la actionCam, e l’interfono è un po’ una rottura di scatole. La actionCam va accesa premendo fisicamente il pulsante, che sia montato sopra il casco o nella mentoniera è comunque scomodo e pericoloso mentre si guida. Stesso discorso per l’interfono che ha bisogno dei comandi tattili fisici senza poter vedere quello che si preme.

Nel caso di Forcite MK1S, tutto questo è raccolto nel mini controller triangolare posizionato sul manubrio della moto aumentando così il grado di sicurezza.

La vera innovazione: proiettare indicazioni sulla visiera

La vera svolta questa volta (scusate il gioco di parole) è che il sistema brevettato da Forcite che, tramite il sistema di avvisi a led multifunzione collocato nella parte alta della  mentoniera, permette di ricevere avvisi stradali sia acustici tramite gli auricolari sia visivi tramite i led senza distrarre il motociclista nella guida.
Con l’App Forcite invece, le motocicliste e i motociclisti si possono collegare in tempo reale assorbendo informazioni su traffico, pericoli sulla strada, segnalazione di autovelox e condizioni meteo. Essendo la community in continua espansione, tutti questi dati vengono costantemente aggiornati per poter fornire al pilota le migliori informazioni utili per la guida.

bathurst day1 44 1

L’incidente che ha fatto scoccare la scintilla

Letteralmente, questa idea è nata in seguito ad un incidente avuto da uno dei suoi fondatori Alfred Boyadgis, che è scivolato su una macchia d’olio presente sull’asfalto. Il pensiero è stato: se questo pericolo mi fosse stato segnalato prima in qualche modo, avrei potuto reagire ed evitarlo. Quindi perché non pensare ad un casco smart che ti avvisa quando davanti a te c’è un pericolo? In seguito a questa semplice intuizione, ci sono voluti 6 anni di lavoro reiterato continuamente e investimenti per 10 milioni di dollari per arrivare al risultato di oggi.

Post-vendita: esiste l’assistenza Forcite

Trattandosi di un casco così tecnologico, viene lecita la domanda: nel remoto caso di incidente o caduta, con conseguente danneggiamento del casco o di alcuni dei componenti, che si fa? Niente paura perché Forcite mette a disposizione il proprio servizio di assistenza post-vendita. Sarà possibile infatti, inviare il proprio casco sfortunato alla casa madre che effettuerà dei test sulla parte elettronica e sostituirà senza alcun costo aggiuntivo, la parte danneggiata. Sarà a carico del pilota soltanto l’eventuale sostituzione della calotta.

Forcite MK1S prezzo e disponibilità

Il casco smart Forcite MK1S è disponibile in preordine sul sito www.forcitehelmets.com e in alcuni negozi selezionati. Da listino abbiamo un prezzo sostanzioso pari a 1.300 € ma in promozione a 1.100 € fino a fine novembre 2022

Per concludere, ci casco o non ci casco? Beh, prima di cascarci dovremmo provarlo per davvero.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Jolta Gurra

Ingegnere atipico, sognatrice seriale di viaggi e batterista. Amo le moto, la montagna e qualsiasi tipo di sport (eccetto il nuoto in piscina perché litigo con la cuffia). Last but not least: caffeinomane e amante del buon cibo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button