fbpx
CulturaNews

Desk Day: la giornata dell’organizzazione

Venerdì 6 dicembre torna il Desk Day la giornata nazionale dedicata all'organizzazione razionale della scrivania, per favorire il flusso di lavoro e il benessere individuale.

Che siate ordinati o no, che siate nati sotto il segno della Vergine o dello Scorpione, tutti sanno che il disordine crea confusione e fastidio. Desk Day è più di una campagna ideata e promossa da Organizzare Italia, prima azienda in Italia che si occupa di formazione delle competenze organizzative. Desk Day è un simbolo di benessere.

The wellness

La campagna è nata nel 2018 con lo scopo di promuovere una riflessione sull’importanza dell’organizzazione del proprio ambiente di lavoro, partendo dalla scrivania.

Favorire la creazione di spazi di lavoro comodi e funzionali allo svolgimento delle attività lavorative quotidiane, produce benessere, motivazione e soddisfazione tra i lavoratori che sperimentano la sensazione di investire bene le proprie risorse.

Sia che si lavori in ufficio, sia che si lavori a casa, la scrivania resta lo spazio fisico cardine allo svolgimento di qualunque attività.

Sulla scrivania transita di tutto e spesso vi sosta troppo a lungo, fino a diventarne parte integrante, rubando spazio utile alla creatività e al movimento.

Altro problema che si crea gettando tutto sulla scrivania è il ristagno e il caos, fonte di blocco alla produttività o disagio al libero fluire delle attività quotidiane e alla cooperazione.

In questo stato di cose, caos e disordine, che sono grandi nemici della produttività, sovraccaricano di stimoli il nostro cervello, erodendo la capacità di mettere a fuoco, aumentando la sensazione di avere troppe cose da fare, amplificando lo stress e il malessere sul lavoro.

Is on the table

Il Desk Day che si svolgerà venerdì 6 dicembre, all’inizio di un mese in cui si cerca di chiudere con le cose irrisolte per l’anno che dovrà iniziare, sarà l’occasione per prendere consapevolezza delle propria organizzazione. Per dedicare una giornata all’organizzazione della scrivania fisica e virtuale, e allontanare lo spettro del caos che disperde il lavoro ben fatto, lo occulta, lo ricopre, lo aliena.

Sarà possibile imparare alcuni pratici consigli attraverso il test “Dimmi che scrivania hai e ti dirò chi sei” da scaricare gratuitamente sul sito di Organizzare Italia.

L’edizione del Desk Day 2019 si apre anche allo spazio virtuale. Il desktop del pc e lo schermo dello smartphone, subiscono infatti lo stesso destino della scrivania diventando un ricettacolo di apps scaricate, spesso inutili.

Cartelle create, duplicate e mai più archiviate per mancanza di un sistema organizzativo che stabilisca priorità e criteri utili a beneficio di semplificazione e chiarezza.

Partner della manifestazione quest’anno è Wiko, brand franco-cinese di telefonia mobile che, proprio al fianco di Organizzare Italia, si impegna nel promuovere un utilizzo più organizzato e razionalizzato dello smartphone nella vita quotidiana.

[amazon_link asins=’B07QNLP2QP,B07QJ59TFJ,B07QJ1VKJZ’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’53e22852-1d6a-464a-a279-f55c8a69258a’]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Elisa Erriu

"Lo scrivere" è il suo mestiere. Ma oltre alla coltre delle sue varie esperienze giornalistiche e dei suoi Master, c'è un mondo fatto di fantasy, anime, film, videogame, musica, Ichnusa, My Little Pony e oggettistica del Re Leone (l'originale!). Attenzione: se pronunciate per tre volte il suo nome giapponese, apparirà alle vostre spalle.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button