fbpx
NewsSoftwareTech

Come utilizzare la funzione Note di Instagram

Una nota che dura 24 ore verso i vostri amici sul social

Instagram ha lanciato la nuova funzionalità Note, che permette di inviare brevi messaggi di 60 caratteri a un gruppo di amici sulla piattaforma, che spariranno dopo 24 ore. Un modo rapido per comunicare, solo con lettere ed emoji, direttamente dai messaggi sulla piattaforma social di Meta. Ma come funzionano le Note di Instagram? Ecco tutto quello che dovete sapere.

Note di Instagram: come utilizzare la nuova funzione

Instagram ha lanciato diverse novità nelle ultime ore: per esempio ha iniziato i test per le Candid Stories, la risposta di Meta alla moda di BeReal. Ma alcune novità sono disponibili già per tutti gli utenti Instagram, come l’interessante funzionalità Note.

Come vedete nell’immagine di copertina, si tratta di post-it virtuali che resteranno nella parte alta dei vostri messaggi privati su Instagram. Vedrete solo quelle di alcuni gruppi di amici, e resteranno nei vostri DM solamente per una giornata: dopo ventiquattro ore spariranno.

Cosa dovete sapere sulle Note di Instagram

Questa nuova funzionalità serve a notificare un certo numero di persone con un breve messaggio (60 lettere): come se fosse un appunto lasciato su una bacheca virtuale con i vostri amici. Questo significa che non potrete inviare Note individuali (a meno che non abbiate sol una persona fra gli Amici Stretti): sono pensati per essere un appunto per un gruppo di persone.

Instagram Shadowban

Inoltre, dovete tenere presente che le persone non riceveranno una notifica per le vostre Note, ma vedranno il vostro appunto digitale solo aprendo la sezione Messaggi sull’app. Dopo 24 ore spariscono e se mandate una seconda Nota, la prima sparirà.

L’obiettivo di Instagram è che le sfruttiate per chiedere, per esempio “Chi vuole venire al cinema questa sera?” piuttosto che altre comunicazioni “di servizio” di questo tipo.

Come leggere e rispondere a questi appunti digitali

Per prima cosa, assicuratevi di aver scaricato l’ultimo aggiornamento dell’app di Instagram andando sull’App Store di iOS, sul Play Store di Google o qualsiasi altro store Android. A questo punto:

  • Andate nella sezione Messaggi (il simbolo del messaggio in alto a destra nella homepage)
  • In alto, vedrete una nuova icona con un simbolo “+”. Accanto, vedrete le immagini profilo dei vostri amici con una nuvoletta bianca che contiene un testo di al massimo 60 caratteri. Non tutto il messaggio sarà visibile, per leggerlo tutto basta toccarlo
  • Una finestra pop-up si aprirà in basso sullo schermo con il testo della Nota
  • Per rispondere, digitate nella tastiera che si apre toccando la Nota e premete invio.

La vostra risposta alle Note andrà nella bacheca Messaggi Privati della persona vostra amica su Instagram. Quindi riceverà una notifica, come se fosse un messaggio normale (perché di fatto lo è).

Come inviare Note in Instagram

instagram 1

Se invece volete scrivere voi degli appunti digitali per i vostri amici, basta:

  • Andare nella bacheca messaggi su Instagram
  • Toccare il simbolo “+” in alto
  • Nella schermata che si apre, avrete una finestra dove “Convidi quello che hai in mente”: toccandola, potete scrivere un messaggio di 60 caratteri (comprese le emoji)
  • Sotto trovate un elenco di possibili di condivisione. Per il momento solo due sono disponibili:
    • Tutti i follower che ricambiano il follow
    • I vostri Amici Stretti
  • Se non vi ricordate chi sono i vostri Amici Stretti, potete cliccare la freccia accanto al numero di Amici per scoprirlo. Se volete che qualcuno di loro non veda la Nota, basta togliere la selezione cliccando sul loro nome
  • Una volta scelti gli amici da contattare, cliccate su Condividi

Ora il vostro messaggio apparirà nella parte alta della sezione Messaggi, oltre che nella bacheca degli amici selezionati.

Come eliminarla

Se volete eliminare una Nota prima delle 24 ore, per qualsiasi ragione, potete farlo semplicemente entrando nella sezione Messaggi per poi:

  • Cliccare sulla vostra Nota
  • Si aprirà un pop-up, potete scrivere una nuova Nota oppure semplicemente cancellare la precedente cliccando Elimina Nota.

Le Note di Instagram ora per voi non hanno più segreti: potreste scrivere una Nota ai vostri amici offrendo loro la possibilità di spiegare tutti i dettagli.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button